0
  • No products in the cart.

Ugo Trama: “Scendiamo dai piedistalli, diamo l’assistenza che il Paese chiede” [VIDEO]

Ugo Trama: “Scendiamo dai piedistalli, diamo l’assistenza che il Paese chiede” [VIDEO]

“Abbiamo un grande dovere: il dovere di scendere tutti quanti dal nostro piedistallo e interloquire tra istituzioni. Collaborare con tutti i professionisti della sanità è imprescindibile affinché si possa garantire una prestazione dove il farmaco è un tassello, è quella sentinella che fa valutare il processo assistenziale”.

 

Lo ha detto Ugo Trama, Responsabile Politiche del Farmaco della Regione Campania, a margine del XVIII Congresso Nazionale SIFO, la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici. Trama ha sottolineato che “l’accesso alla prestazione farmaceutica può rappresentare un grande input. Il farmaco – ha spiegato – a volte è sentinella di un processo sanitario. Oggi la collaborazione tra le figure professionali – medico, management-direzione generali, infermiere e farmacista – e ancora di più con le associazioni dei pazienti, diventa un momento focale per andare a scrivere quella che è la nuova assistenza territoriale”.

 

Trama in particolare ha posto l’accento sul DM77, rimarcando come non si possa “prescindere da questa interlocuzione tra i vari professionisti”, invitando ad “usare anche il momento della formazione – considerando le nuove tecnologie, la telemedicina, la telefarmacia – come strumento per dare quell’assistenza che il Paese chiede”.

Il video dell’intervento di Ugo Trama al XVIII Congresso Nazionale SIFO: