0
  • No products in the cart.

Tilosina ad uso veterinario: la galenica al servizio degli animali domestici

tilosina

Tilosina ad uso veterinario: la galenica al servizio degli animali domestici

Il tuo cane ha la dissenteria? Fremi dalla voglia di aiutarlo ma non sai che rimedi adottare? La soluzione ai tuoi problemi risiede nel preparato galenico magistrale a base di tilosina.

Cos’è la tilosina?

 

Quando si parla di tilosina ci si riferisce ad un potente antibiotico appartenente alla famiglia dei macrolidi, cui appartengono ad esempio eritromicina e azitromicina. I macrolidi, in base alla concentrazione con cui vengono utilizzati, svolgono una funzione batteriostatica e battericida.

 

La tilosina in veterinaria

 

La tilosina trova ampio impiego anche in ambito veterinario. Il nome commerciale del farmaco è Tylan, prodotto in Italia dall’azienda Elanco Italia spa. Il medicinale, che ha forma farmaceutica di granulato, viene generalmente impiegato su animali da allevamento per trattare la bronchite enzootica, le mastiti acute causate da Gram + e l’artrite causata da micplasmi. L’aspetto che qui più ci interessa sottolineare è quello legato all’impiego della tilosina nella terapia di alcune forme diarroiche.

 

Tilosina nel trattamento della diarrea nei cani

 

A sostegno dei benefici garantiti dalla tilosina in presenza di diarrea, un recente studio ne ha valutato l’utilità nella terapia della diarrea cronica antibiotico-responsiva (ARD). Dalla ricerca è emerso come, in assenza di altra diagnosi, molti animali domestici, cani in particolare, rispondessero a una terapia antibiotica a base di tilosina, tetracicline, metronidazolo e ampicillina.

Lo studio ha appurato come la dissenteria negli animali si arrestasse nel giro di 24-72 ore dalla somministrazione. Una volta sospeso il farmaco, la diarrea recidivava entro un mese in 12 dei 14 cani oggetto dello studio. Si intuisce, dunque, che per evitare ricadute la terapia deve essere abbastanza lunga e continuata per almeno 4-6 settimane, anche per scongiurare il rischio dell’insorgere di fenomeni di antibiotico-resistenza. Alla terapia antibiotica è bene abbinare prebiotici e probiotici, oltre ad una dieta altamente digeribile e povera di grassi.

 

Perché preferire la tilosina galenica

 

I vantaggi della tilosina galenica rispetto al farmaco commerciale sono molteplici. A partire dalle modalità di somministrazione: presentandosi il medicinale industriale sotto forma di polvere, pesarlo al milligrammo con precisione può risultare alquanto complicato, con il rischio concreto di dare al cane una quantità di farmaco diversa da quella indicata dal veterinario.  Inoltre, dal momento che il principio contenuto nel farmaco commerciale è disponibile solamente sotto forma di sale (tartrato) è necessario svolgere una conversione in peso non semplicissima per arrivare al giusto quantitativo di tilosina base da somministrare.

A queste difficoltà bisogna aggiungere il fatto che la tilosina risulta molto amara: per questo motivo la maggior parte dei cani potrebbe avere difficoltà ad assumerla, a meno che non se ne mascheri il sapore. Tutti questi problemi rivolgendosi al farmacista galenico vengono eliminati: questi, infatti, riuscirà a realizzare un preparato magistrale perfettamente dosato sotto forma di capsule, seguendo le direttive del veterinario in relazione al peso dell’animale.  Se la tilosina viene prescritta per un animale da compagnia bisogna presentare ricetta non ripetibile, con su scritto il nome, il cognome e l’indirizzo del proprietario dell’animale, oltre al tipo di animale e la posologia.

Tra gli aspetti che fanno preferire il preparato galenico al farmaco commerciale anche la possibilità per il farmacista di utilizzare nella preparazione degli aromi che rendano il farmaco più stuzzicante per il cane o di realizzare la singola dose sotto forma di crocchetta, ricorrendo anche al mangime generalmente utilizzato per i suoi pasti.

 

 

CLICCA QUI PER I TUOI PREPARATI GALENICI