0
  • No products in the cart.

Ti senti stanco e senza energia? La risposta è nel potassio e magnesio

potassio

Ti senti stanco e senza energia? La risposta è nel potassio e magnesio

Con l’arrivo del caldo estivo può accentuarsi quella sensazione di stanchezza e mancanza d’energia che si traduce in un senso di abbattimento difficile da scacciare. Potassio e magnesio rappresentano una valida risposta a questo tipo di problematica.

 

Cosa sono potassio e magnesio

 

Partiamo col definire potassio e magnesio: si tratta di due sali minerali che si trovano sia negli alimenti vegetali che in quelli di origine animale. Il fabbisogno giornaliero di un adulto sedentario per quanto riguarda il magnesio è di 300-500 mg/die, mentre per il potassio la dose aumenta fino a 2000-3000 mg/die. Ma perché è così importante integrare questi sali minerali nella propria alimentazione? Il magnesio svolge un’azione fondamentale per la costituzione di oltre 300 enzimi, oltre a regolare l’eccitabilità delle membrane nervose e muscolari e ad intervenire nella trasmissione sinaptica. Il potassio invece può essere rintracciato nei liquidi intracellulari e si caratterizza per un ruolo del tutto simile a quello esercitato dal sodio all’esterno della cellula: esso infatti regola l’eccitabilità muscolare e la ritenzione idrica, oltre ad intervenire nella ritmicità cardiaca, nella pressione osmotica e nel mantenimento dell’equilibrio acido-base.

Alimentazione e integratori di potassio e magnesio

 

Nella maggior parte dei casi per essere certi di garantire all’organismo il corretto fabbisogno di magnesio e potassio basta seguire una dieta bilanciata. Il motivo è semplice: questi due sali minerali sono contenuti in moltissimi alimenti che siamo soliti consumare quotidianamente. Il magnesio si trova soprattutto nei vegetali a foglia verde (spinaci, insalate etc.) ma anche nel cioccolato fondente, nella frutta (in particolare quella secca), in alcuni legumi e nei cereali integrali. Il potassio è presente invece nelle banane (esemplare l’assunzione dei tennisti per reintegrare le energie perse durante i match), pomodori, fagiolini, pesche, pollo, zucchine, salmone e altri elementi. Può però capitare che un’eccessiva sudorazione (ecco il caldo), ma anche cattive abitudini legate all’abuso di caffeina o alcol, possano impedire il giusto assorbimento di questi sali minerali. In questi casi si può fare ricorso agli integratori di potassio e magnesio, spesso combinati, sfruttandone anche le proprietà idratanti e diuretiche.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info