Ronidazolo introvabile: in soccorso arriva il preparato galenico
Là dove ìl farmaco industriale fa penare l’utente, rendendosi introvabile, interviene la farmacia galenica. Una regola che si conferma valida a maggior ragione per il ronidazolo, principio attivo altamente efficace nel trattamento di infezioni condotte da Tritrichomonas foetus, un patogeno famoso per la capacità di indurre aborto ed infertilità nei bovini e, negli ultimi anni, più volte associato ad infezioni del tratto gastrointestinale del gatto.
Sono molteplici le segnalazioni che riportano la presenza di colite cronica nel felino, caratterizzata peraltro da forti scariche diarroiche e flatulenza, fino ad arrivare all’incontinenza fecale. Una condizione ad andamento ricorrente, che può manifestarsi anche per lunghi periodi dal momento che la malattia finisce spesso per passare inosservata visto che le condizioni del gatto appaiono buone. Ne deriva la necessità di intervenire prontamente: sia perché altrimenti aumentano in maniera drastica le probabilità che ad essere infettati (per via orofecale) siano altri gatti qualora condividano gli stessi ambienti; sia perché la malattia può causare gravi conseguenze in particolare nei gattini giovani, soprattutto se non trattata tempestivamente. Il rischio è anche quello di incappare in co-infezioni, come quella da Giardia o Cryptosporidium.
La nostra farmacia allestisce il preparato galenico a base di ronidazolo. Viene realizzato prevedendo tutti i vantaggi tipici della galenica: dalla possibilità di calibrare il dosaggio alla scelta della forma farmaceutica, passando per l’esclusione di eccipienti cui gli animali possono risultare intolleranti, fino ad arrivare all’aromatizzazione delle capsule per favorirne l’appetibilità.
Il dosaggio di assunzione suggerito è di 20-30 mg/kg una volta al giorno per 14 giorni. Oltre questo limite si possono verificare infatti disturbi di natura neurologica come convulsioni, atassia e letargia. In presenza di disturbi epatici il dosaggio può scendere a 10 mg/kg con le stesse modalità di utilizzo. Il farmaco, in ragione del possibile effetto teratogeno, va evitato in caso di gatte in gravidanza e nei gattini di età inferiore alle 12 settimane di età. Per avere accesso al preparato galenico è necessario presentare ricetta elettronica veterinaria (Rev) non ripetibile valida per 30 giorni.