0
  • No products in the cart.

Rischio connesso all’uso degli agonisti del recettore GLP-1 (Ozempic e Saxenda), indaga l’EMA

Rischio connesso all’uso degli agonisti del recettore GLP-1 (Ozempic e Saxenda), indaga l’EMA

Sono in corso verifiche da parte dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, e del suo comitato per la sicurezza, il Prac, in merito ai dati di rischio riguardo pensieri suicidari e di autolesionismo collegati alla classe degli agonisti del recettore del GLP-1. Tra questi ci si sta concentrando sui medicinali a base di semaglutide e liraglutide, ovvero Ozempic, Saxenda e Wegovy, tutti utilizzati nel trattamento nel diabete di tipo 2 ma anche nella perdita di peso.

In una nota l’Aifa ha precisato che “la revisione è stata avviata dall’agenzia dei medicinali islandese a seguito di segnalazioni di pensieri suicidari e autolesionismo in soggetti che utilizzavano medicinali a base di liraglutide e semaglutide. Le autorità hanno acquisito finora circa 150 segnalazioni di possibili casi di autolesionismo e pensieri suicidari, e ne stanno conducendo l’analisi”. C’è quindi da stabilire la correlazione tra tali farmaci e i possibili effetti collaterali.

L’Aifa ricorda che “Saxenda e Wegovy sono autorizzati per la gestione del peso, in aggiunta alla dieta e all’attività fisica nelle persone obese o in sovrappeso in presenza di almeno un problema di salute collegato al peso. Ozempic è autorizzato per il trattamento di adulti affetti da diabete di tipo 2 non sufficientemente controllato in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico, ma è stato utilizzato off-label (cioè al di fuori delle indicazioni autorizzate) per la perdita del peso”.

 

“Il comportamento suicidario – precisa l’Agenzia Italiana del Farmaco – non è attualmente riportato come effetto indesiderato nelle informazioni del prodotto in EU per nessuno dei medicinali della classe degli agonisti del recettore del GLP-1. La revisione di Ozempic, Saxenda e Wegovy è iniziata il 3 luglio 2023 ed è stata estesa anche agli altri agonisti del recettore GLP-1. La data prevista per la conclusione della revisione è novembre 2023”.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info