0
  • No products in the cart.

Ribes nero: una barriera naturale contro i pollini

Ribes nero

Ribes nero: una barriera naturale contro i pollini

La primavera è arrivata, e con essa le fastidiose allergie ai pollini. Bruciore, prurito al naso, asma, congiuntiviti, starnuti frequenti: sono solo alcuni dei sintomi che fanno capolino in questo periodo. Non tutti sanno, però, che c’è un rimedio naturale da opporre ai pollini: è il ribes nero.

Le proprietà del ribes nero

 

Si ricava dalle gemme fresche del “Ribes nigrum” un potente alleato contro le manifestazioni delle allergie stagionali. Il gemmoderivato svolge infatti azione antistaminica e antinfiammatoria equiparabile a quella dei cortisonici di sintesi, ma con una sostanziale differenza: quella di non provocare effetti collaterali, né a lungo termine né a causa di sovradosaggio. Ricche di olio essenziale, glicosidi, flavonoidi, le gemme di ribes nero stimolano le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo ad opporre una reazione dinanzi alle infiammazioni. Di fatto il Ribes nigrum, stimolando la corteccia surrenale, produce il nostro cortisone naturale, dotato di una proprietà antinfiammatoria definita “cortison like” che si contraddistingue appunto per l’assenza di effetti collaterali.

 

Il ribes nero contro le allergie

 

Il ribes nero è efficace contro tutti i tipi di allergie, anche quelle di tipo asmatico e cutaneo. La sua assunzione determina un incremento nella produzione di steroidi surrenalici, ormoni normalmente secreti dalle nostre ghiandole per combattere ogni tipo di stress o lesione, oltre che per convertire le proteine in energia spendibile dal nostro organismo. Soprattutto, gli steroidi surrenalici servono ad eliminare le infiammazioni e ad inibire in maniera temporanea l’azione del sistema immunitario durante la reazione allergica. Questo aspetto è fondamentale: gli allergeni sono infatti dotati di potere antigene, sono cioè in grado, entrando nell’organismo, di provocare la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario, determinando così la reazione allergica.

 

Il gemmoderivato di ribes nero è indicato in presenza di riniti di tipo allergico e cronico, ma anche in caso di asma, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntiviti. Trattandosi di un rimedio fitoterapico naturale, occorre comunque ricordare che l’azione del ribes nero si svolge in maniera più lenta rispetto a quella dei farmaci. Ne deriva che per sortire l’effetto sperato sia utile iniziare la terapia antistaminica con largo anticipo, all’incirca un mese prima rispetto al periodo in cui solitamente si manifesta l’allergia con i suoi fastidiosi sintomi, preoccupandosi di essere costanti nell’assunzione. Poiché fattori ambientali quali il caldo e la bassa umidità sono noti per esacerbare la reazione allergica, in alcuni casi è opportuno incrementare il dosaggio, sotto consiglio del farmacista o del medico, via via che la bella stagione si avvicina. Generalmente, comunque, basta diluire in un po’ d’acqua 30-50 gocce di macerato di Ribes nigrum, assumendole 2-3 volte al giorno per un periodo di 2-4 mesi, per tenere a bada le reazioni allergiche.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info