0
  • No products in the cart.

Quercetina e difese immunitarie: è tempo di fortificarsi

Quercetina

Quercetina e difese immunitarie: è tempo di fortificarsi

Se c’è un periodo dell’anno in cui il nostro organismo necessita di un piccolo aiuto è proprio questo. I primi freddi, i virus del raffreddore e dell’influenza che iniziano a circolare con maggiore insistenza, gli sbalzi di temperatura, sono solo alcuni dei fattori esterni che mettono a dura prova il nostro sistema immunitario. C’è però qualcosa che possiamo fare per evitare di andare incontro a fastidiosi problemi per la nostra salute: ad esempio affidarci alla quercetina, rimedio naturale per antonomasia, noto per la sua azione di immunostimolante.

 

Cos’è la quercetina? E perché aiuta il sistema immunitario?

 

La quercetina è una sostanza appartenente alla classe dei flavonoidi scoperta dallo scienziato ungherese Albert Szent-Györgyi, colui che ha il merito di avere scoperto anche la vitamina C. In natura è presente in molti frutti (quali mele, uva, agrumi, frutti di bosco e olive) ma anche verdure (ad esempio pomodori, cipolle, capperi e broccoli) e bevande (ad esempio tè e vino rosso). Bisogna precisare che in natura la quercetina non si trova nella forma isolata bensì come aglicone (ovvero la parte non zuccherina) di vari glicosidi, tra cui rientrano rutina e quercitrina; in questa forma è presente in ingenti quantitativi soprattutto negli estratti di ippocastano, gingko biloba, calendula, biancospino, camomilla, levistico ed iperico.

 

Se il grande pubblico – o almeno quello più informato – conosce la quercetina per le sue proprietà di antiossidante, questa sostanza è invece molto versatile. Presenta infatti anche proprietà antinfiammatorie, e non è raro vederla inserita come supplemento all’interno di formulazioni pensate per esercitare un’attività di antiaging. Finita qui? Macché! Diversi studi scientifici hanno dimostrato che la quercetina funge anche da antiallergico, oltre a svolgere funzioni di protezione a livello cardiovascolare e gastrico. Come si evince da questa rapida panoramica, la quercetina contribuisce al benessere generale del corpo umano intervenendo su più fronti. Molto importante quello che sfrutta le sue proprietà di antivirale: non è un caso, allora, che la quercetina riesca non soltanto a ridurre l’incidenza dei comuni raffreddori, ma anche i loro sintomi.

 

Insomma, i motivi per affidarsi ad un preparato a base di quercetina sono tanti. Perché attendere?

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info