Psoriasi, creme al cortisone per curare i sintomi
Anche quest’anno il 29 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi, ricorrenza importante per accendere i riflettori su una patologia che soltanto in Italia colpisce più di 2 milioni di persone. Sebbene non esista una cura risolutiva per questa malattia infiammatoria della pelle caratterizzata dalla presenza di placche rilevate di colore rosso acceso, rivestite da squame biancastre, è comunque possibile tenerla sotto controllo con opportune terapie. Tra le più efficaci, benché non manchino alcune controindicazioni da tenere a mente, vi sono senza dubbio quelle a base di cortisone.
Creme al cortisone nel trattamento della psoriasi
Sebbene il loro impiego sia da circoscrivere nel tempo, è fuori discussione che i corticosteroidi siano capaci di ottenere ottimi risultati nel trattamento della psoriasi, quanto meno sotto il profilo dell’efficacia a breve termine. Preparati steroidei da applicare localmente vengono allestiti dalla nostra farmacia sotto forma di crema e unguento: possono essere applicati localmente e risultano altamente accettabili. Per quanto sia chiaro che il cortisone non interviene sulle cause della patologia ma solo sui sintomi, è allo stesso modo evidente che la possibilità di rimuovere (seppure temporaneamente) le caratteristiche croste della psoriasi rappresenti per i pazienti un’opportunità da esplorare.
Paradossalmente è proprio l’efficacia del cortisone a consigliare di evitare un trattamento a lungo termine: il rischio è infatti quello di incappare in alcuni fenomeni negativi quali assottigliamento cutaneo, ipopigmentazioni, porpora, telangectasie e striae distensae. Questi e altri “effetti collaterali” sono dovuti al fatto che l’assorbimento del farmaco è elevato sulla chiazza psoriasica là dove la funzione barriera risulta alterata. Fra i cortisonici maggiormente impiegati contro la psoriasi vi è il clobetasolo, la cui crema è nota per esercitare azione antipruriginosa, antinfiammatoria e vasocrostrittiva. Nella nostra farmacia è possibile trovare il clobetasolo sia in crema che in lozione schiuma e spray. Quest’ultima risulta molto utile quando le croste psoriasiche si espandono anche al cuoio capelluto, là dove i normali unguenti presenti in commercio non risultano di semplice utilizzo.