Proprietà e benefici della frutta estiva
L’estate è arrivata e con essa anche le prime ondate di intenso calore. Estate vuol dire sicuramente caldo, mare, spiaggia, tintarella, vacanze. Ma anche frutta di stagione: un misto di colori e sapori per deliziare il nostro palato, e non solo. Già, perché – dall’anguria ai mirtilli – sono tante le proprietà che si rivelano un toccasana per il nostro organismo. Scopriamo insieme quali.
L’anguria
Forse il frutto estivo per eccellenza. Parliamo dell’anguria, la cui polpa dolce e soprattutto rinfrescante è un “must” per il periodo più caldo dell’anno, poiché ricco di acqua e con pochissime calorie. L’anguria ha benefici che favoriscono il nostro corpo, migliorando l’aspetto della pelle e dei capelli. La polpa contiene vitamine A e C che hanno invece funzione depurativa, rafforzando il sistema immunitario e allo stesso tempo favorendo in maniera naturale il contrasto a disagi come la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l’irritazione.
Il melone
Dall’anguria passiamo al melone, ancora più ricco di vitamine. Alla vitamina A e C si aggiunge anche quella B, oltre a sali minerali come ferro, calcio e fosforo. Naturalmente, anche qui siamo di fronte ad un frutto molto acquoso e con poche calorie, dal sapore dolce ma delicato, perfetto per accoppiamenti anche con i cibi salati. Tra i benefici del melone la funzione del beta-carotene, stimolante della melanina, ottimo per il rafforzamento della pelle contro l’invecchiamento. Protegge anche le ossa e i denti.
L’albicocca
Ricche di carotenoidi e vitamina A, le albicocche sono un alleato utile nei periodi particolarmente caldi e di esposizione al sole, ragion per cui vengono spesso anche gustate in spiaggia, sotto l’ombrellone. Ma non solo: questo frutto garantisce anche un buon apporto di fibre e sali minerali, utili per il nostro sistema immunitario. Purifica l’intestino e agevola nell’eliminazione delle scorie, garantendo infine un apporto di energia che aiuta a combattere disagi anemici e la stanchezza.
La pesca
Le pesche sono un altro frutto ricco di acqua e molto poco calorico, dunque perfetti per l’azione diuretica e depurativa del nostro organismo. Anche questo frutto contiene vitamina A e C che aiutano la pelle a rigenerarsi e a rafforzarsi con il passare del tempo. Sono inoltre ricche di fibre che abbassano il colesterolo, favoriscono la digestione e la regolarità intestinale. Infine, forniscono l’energia necessaria per evitare la stanchezza e la pressione bassa.
Le ciliegie
Pezzi pregiati dell’estate sono anche le ciliegie, frutti dolci, succosi e piacevoli da gustare. Un consumo regolare pare possa aiutare la vista e la protezione della retina dell’occhio. Per il resto sono ricche di fibre e vitamine che aiutano la pelle a rimanere elastica nel tempo, contro l’invecchiamento. Sono anche consigliate ai diabetici: contengono infatti il levulosio, zucchero a basso indice glicemico.
Le fragole
Frutto di stagione versatile, perfetto per realizzare dolci, torte o gelati, le fragole figurano tra i frutti estivi più iconici. Fonte di sali minerali e vitamine, un loro consumo regolare aiuta l’organismo contro l’invecchiamento cutaneo e cellulare, oltre a favorire la circolazione. Svolgono anche un’azione anti infiammatoria e, grazie allo xilitolo (che ritroviamo anche nei dentifrici), proteggono i denti.
Le prugne
Non solo un frutto lassativo, che è la loro qualità più notare: le prugne sono ricche di potassio e di vitamine. Prevengono anche l’osteoporosi ma anche l’intero apparato gastrointestinale. Abbassano anche i livelli di colesterolo.
Frutti di bosco: i mirtilli
Tra i frutti di bosco spiccano i mirtilli, che possono essere neri, rossi ma anche blu. Sono tra gli alimenti estivi più ricchi di proprietà, a partire dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Non solo: uno studio ha anche rilevato la loro azione contro i tumori e contro il processo di invecchiamento delle cellule.
I fichi
In chiusura, i fichi, forse il frutto più dolce dell’estate. Squisito per grandi e piccini, usato in tante ricette, sono ricche di nutrienti ma attenzione: è vero, forniscono tanta energia e contrastano la stanchezza, ma sono molto calorici e dunque da gestire con attenzione. Favoriscono anche l’intestino.