Pelle: betacarotene, licopene e vitamina E, potenti antiossidanti per combattere i radicali liberi
Betacarotene, licopene e vitamina E: sono questi gli alleati naturali da opporre ai radicali liberi, molecole contenenti un elettrone non condiviso, in grado di danneggiare le cellule e favorire lo sviluppo di malattie cardiovascolari e di tumori. A causarli possono essere diversi fattori: su tutti l’esposizione alle radiazioni ultraviolette del sole. Ecco perché non bisogna sottovalutare l’opportunità di contrastare la loro diffusione, prevenendone se possibile una produzione eccessiva.
Il betacarotene contro i radicali liberi
Il betacarotene è una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi, responsabile della colorazione giallo-arancio di molti vegetali. Sebbene in tanti associno il betacarotene alla possibilità di assicurarsi un’abbronzatura degna di nota in estate, i suoi vantaggi vanno ben oltre la classica tintarella. Questa sostanza. reperibile in molti vegetali – quali carote, peperoni e pomodori (solo per citarne alcuni) – svolge infatti una potente azione antiossidante, contrastando l’insorgenza dei radicali liberi e lo stress ossidativo. L’assunzione di betacarotene è dunque da prendere in considerazione nell’ambito di una strategia improntata alla prevenzione: l’obiettivo è che i radicali liberi, prodotti di scarto frutto delle reazioni chimiche che fisiologicamente si verificano nel nostro organismo, non oltrepassino una certa soglia, fino a diventare tossici per il corpo umano. Le conseguenze sono note: dall’invecchiamento precoce alla morte delle cellule.
Licopene contro i radicali liberi
Molto simile al betacarotene è il licopene, sostanza appartenente a sua volta alla famiglia dei carotenoidi e nota per essere il pigmento responsabile della colorazione rossa intensa dei pomodori. Eppure c’è una funzione ben più sostanziale per cui il licopene merita di essere menzionato: la sua azione contro i radicali liberi. Diversi studi hanno infatti dimostrato che la molecola è capace di contrastare lo stress ossidativo. Assumere licopene attraverso la dieta o appositi integratori consente di ridurre il numero di radicali liberi prodotti dall’organismo.
Vitamina E contro i radicali liberi
Lo stress ossidativo si associa come detto alla comparsa di malattie croniche, quali cancro, ictus, malattie cardiache, diabete, immunodeficienza e Parkinson. Trovare una sostanza di ridurlo naturalmente è dunque particolarmente importante. A vantare questa proprietà, al pari di betacarotene e licopene, è anche la vitamina E, nome d’insieme attribuito ad un gruppo di composti oleosi ad attività antiossidante. Essi si presentano in otto forme chimiche e presentano diversi livelli di attività biologica. L’unica forma che permette di soddisfare le esigenze umane è l’alfa-tocoferolo.
La particolarità della vitamina E è quella di essere un antiossidante liposolubile che interrompe la produzione di radicali liberi, che si formano quando i grassi subiscono alcune trasformazioni metaboliche. Gli scienziati stanno ora studiando se, limitando la produzione di radicali liberi, ed eventualmente attraverso altri meccanismi, la vitamina E possa anche prevenire o ritardare l’insorgere delle malattie croniche ad essi associate.