Nutrizione e anti-aging: un binomio indissolubile
Rallentare il fisiologico processo di invecchiamento è l’obiettivo dell’anti-aging, un approccio clinico preventivo che investe diversi aspetti della vita della persona, con quello relativo alla nutrizione che ricopre senza dubbio un ruolo di primaria importanza.
Anti-aging e nutrizione
Negli ultimi anni diversi studi hanno dimostrato che esiste un’associazione tra longevità e restrizione calorica: limitare il numero di calorie assunte quotidianamente fa sì che l’inevitabile invecchiamento dell’organismo subisca un rallentamento, oltre a proteggere dalla comparsa di malattie degenerative e mortali come il cancro. A sostegno di questa tesi, in Italia, vi sono gli studi dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, fondato tra gli altri dal compianto professor Umberto Veronesi. Ciò non significa, però, rinunciare ad un’alimentazione sana e spingersi verso eccessi che rischierebbero di provocare forti squilibri per l’organismo: è infatti necessario accompagnare tale restrizione calorica con un’adeguata integrazione.
Anti-aging e Formula BRC-13®
Decisiva nella strategia anti-aging risulta la Formula BRC-13®, una miscela di materie prime alimentari di origine naturale, appositamente selezionate per garantire un adeguato bilanciamento della dieta sostenendo la restrizione calorica. La Formula BRC-13® si compone di amminoacidi essenziali, carnosina, citrullina, fosfatidilcolina, collagene idrolizzato e fruttoligosaccaridi (FOS). Gli amminoacidi essenziali, grazie alla qualità di adattarsi all’ambiente acido o basico in cui vengono inseriti, hanno il merito di bilanciare l’acidosi ripristinando il perfetto equilibrio fisiologico. Quelli contenuti nella miscela sono 8:
–Valina: decisiva per la formazione e il mantenimento del tessuto muscolare, oltre che nel processo di riparazione tissutale, nella guarigione di ossa e pelle e nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue.
–Isoleucina: preziosa per prevenire il catabolismo delle proteine strutturali e favorire il recupero da sforzo prolungato. Fondamentale in caso di digiuno prolungato o attività fisica prolungata, l’ideale per gli sportivi.
–Leucina: costruisce e mantiene il tessuto muscolare, promuove i processi di rigenerazione e sostiene il metabolismo nei periodi di digiuno grazie all’attività chetogenica.
–Fenilalanina: è indispensabile per la sintesi di qualunque tipo di peptide, non solo plastico, ma anche enzimatico, ormonale ecc.
–Lisina: in forma idrossilata, con la vitamina C, rientra nella composizione del collagene e di altri tessuti connettivi. Oltre a favorire la fissazione del calcio nelle ossa, essa aiuta a formare anticorpi, ormoni ed enzimi.
–Metionina: svolge un’importante azione antiossidante e previene i capelli grigi.
–Treonina: è costituente di diverse proteine dei tessuti connettivi, come il collagene, l’elastina e quelle dello smalto dentale.
–Triptofano: contrasta l’insonnia e la depressione oltre ad essere impiegato nella gestione del peso poiché diminuisce stress e appetito.
La carnosina
La carnosina, dipeptide formato dall’unione di due amminoacidi, Istidina e Βeta-alanina, è un elemento fondamentale per la medicina anti-aging: essa previene l’accumulo degli AGE (prodotti avanzati di glicosilazione), che si associano ad un aumento del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari e tumori, oltre che all’insorgere del diabete. Considerata da tanti esperti l’integratore antinvecchiamento del futuro, la carnosina si è dimostrata utile anche per ridurre i livelli di ossidazione del colesterolo LDL, svolgendo così una decisiva azione preventiva del danno aterosclerotico.
La citrullina
La citrullina, è un alfa-amminoacido non essenziale, il cui nome deriva dal latino citrullus (cocomero), frutto da cui venne isolata la prima volta. A livello anti-aging la sua azione si caratterizza in particolare per la stimolazione del sistema cardiocircolatorio, di cui promuove la vasodilatazione migliorando l’elasticità dei vasi sanguigni.
I frutto-oligosaccaridi
I frutto-oligosaccaridi sono fibre solubili impiegate come prebiotici: essi sono utilizzati in particolare come lassativi intestinali, supporto digestivo in caso di dispepsia, riequilibrio dell’assorbimento di minerali come magnesio e calcio, e in presenza di dismetabolismi quali ipertrigliceridemia ed ipercolesterolemia.
La fosfatidilcolina
La fosfatidilcolina è un fosfolipide presente in natura soprattutto in alimenti come uova e soia. La clinica ne apprezza le qualità biologiche di agente epato- e neuro-protettivo, nonché di supplemento utile per diminuire i valori plasmatici di colesterolo. Studi dimostrano la sua utilità nel preservare la corretta funzionalità epatica e di aiuto nel controllare il decorso clinico di ipercolesterolemie e patologie neurologiche come il morbo di Alzheimer.
Collagene idrolizzato
Il collagene è il componente principale del tessuto connettivo: costituisce principalmente ossa, tendini, cartilagini, pelle, membrane e vasi sanguigni. Oltre a donare tonicità e turgore alla pelle minimizzando le rughe, sostiene la cute, conferendole resistenza ed elasticità. Nel supplemento dietetico viene utilizzato per promuovere la salute delle articolazioni, come il recupero da un trauma, o prevenire fenomeni artrosici ed osteoporotici, oltre che ovviamente come trattamento anti-aging a livello cutaneo.
Il nostro consiglio è quello di assumere 15 grammi di Formula BRC-13® ogni giorno, la mattina a colazione, sciogliendo la polvere in un frullato a base di frutta fresca, caffè-latte o latte e cacao amaro.