Non indossare il reggiseno fa bene alla salute? Cosa dicono gli esperti
I tempi cambiano e le nuove tendenze avanzano con prepotenza. Una delle più recenti, che si sta diffondendo soprattutto tra le ragazze più giovani, fa sorgere più d’un dubbio: evitare di indossare il reggiseno tutta la giornata fa bene alla salute o può causare effetti collaterali? L’argomento è stato affrontato da diversi esperti del settore.
La salute e la “tenuta” del seno: le differenze
“Vivere con o senza reggiseno non fa alcuna differenza alla nostra salute di base”, ha assicurato Francesco Stagno d’Alcontres, presidente della SICPRE (Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva-rigenerativa ed estetica), al Corriere della Sera. La situazione cambia, però, nel caso della “tenuta” del seno, nella sua forma e nella sua posizione con il passare del tempo e con l’invecchiamento: “Con le taglie più abbondanti il reggiseno – precisa – contrasta l’effetto della forza di gravità e di conseguenza rallenta la ptosi, ovvero quel processo di caduta al quale vanno incontro tutti i nostri tessuti”.
“Certamente è la genetica a determinare in modo massiccio l’evoluzione della forma e della compattezza del seno – prosegue Stagno d’Alcontres -. Ma le nostre abitudini e il nostro stile di vita in parte contano comunque. Il reggiseno contribuisce indubbiamente alla forma complessiva del cono mammario e aiuta a contrastare un seno ‘cadente’ con il passare del tempo”.
Rischio di malattie senza reggiseno? Gli esperti negano
Nessuna evidenza scientifica, invece, riferisce di rischi di tumori o altre malattie. E lo stesso vale per chi ha il seno rifatto: indossare o non indossare il reggiseno non fa alcuna differenza in questi casi. Piuttosto l’indumento torna utile per chi svolge attività fisica: una sollecitazione eccessiva del petto darebbe fastidio e non poco ai piccoli legamenti nel tempo e, dunque, è consigliato indossare un sostegno, ancora meglio se uno di quelli speciali, realizzati appositamente per lo sport.
Per le donne che accusano fastidio nell’indossare il reggiseno, Stagno d’Alcontres ha infine fornito un paio di consigli utili: “Evitare fibre sintetiche e ferretti, che sono le cose meno comode per la nostra pelle – spiega -. Bisogna cercare, inoltre, di evitare di prendere un reggiseno pesante, di quelli che forzano tutto il sostegno sulle spalle, che rischiano di essere sovraccaricate. La maggior parte del sostegno dovrebbe ricadere nella parte inferiore, sotto il seno”.