Nifedicor carente: pronto il preparato galenico a base di nifedipina
La nifedipina è una molecola appartenente alla classe dei “calcio-antagonisti”: agisce rilassando i vasi sanguigni, così da ridurre il carico di lavoro per il cuore. Negli adulti trova impiego, dietro indicazione medica, nel trattamento di ipertensione arteriosa, crisi ipertensive, angina pectoris, cardiopatia ischemica e Sindrome di Raynaud. Ma cosa succede quando il nifedicor, ovvero il farmaco commerciale a base di nifedipina, non si trova in commercio? L’eventualità non è così remota, essendo il nifedicor spesso carente. La risposta al quesito di cui sopra è però quella che i lettori più attenti e affezionati avranno già intuito: ad intervenire è infatti il farmacista galenico.
La nostra farmacia è in grado di allestire in laboratorio le gocce o la soluzione di nifedipina. In seguito a somministrazione sublinguale, bastano 10 minuti affinché la nifedipina compaia nel sangue: questo spiega perché le soluzioni di nifedipina siano spesso impiegate come rimedio di emergenza per tenere sotto controllo i picchi di ipertensione. Forme farmaceutiche come gocce o sospensione orale rappresentano l’unica opzione per quei pazienti che a causa della loro malattia hanno perso parzialmente o del tutto la capacità di deglutire e sono costretti ad alimentarsi tramite sondino naso-gastrico.
Per la delicatezza della molecola in oggetto, è bene ricordare che tutti i preparati galenici a base di nifedipina possono essere allestiti soltanto dietro la presentazione di ricetta medica non ripetibile.