Metabolaid: alleato galenico per rimettersi in forma
Il momento del cambio di stagione coincide tradizionalmente con una fase di rinascita. Questa si può immaginare anche come un’occasione per rimettersi in forma e smaltire i chili di troppo. Ed in tal senso è vero che quando si parla di dimagrimento sono innumerevoli le opzioni disponibili: dai farmaci agli integratori, fino ai pasti sostitutivi, all’attività fisica e ad una dieta associata. Fra tutte queste possibilità, però, vogliamo segnalarvi un’alternativa galenica, che risponde al nome di “Metabolaid“.
Cos’è Metabolaid
Metabolaid è un preparato allestito dal farmacista galenico in laboratorio. Ciò significa che non si trova in commercio come integratore o medicinale industriale, ma viene realizzato in tutto e per tutto in farmacia. Nello specifico si tratta di una polvere naturale, una miscela composta da 2 estratti secchi: Hibiscus sabdariffa (Fiori) e Lippia citriodora (Foglie), standardizzata HPLC min. 15% in verbascoside e UV min. 3% in antocianidine.
Metabolaid favorisce il dimagrimento e garantisce il benessere vascolare e metabolico, da intendersi sotto vari aspetti: glicemia, colesterolo e trigliceridi. Studi in vitro, in vivo e sull’uomo, hanno mostrato che i componenti di Metabolaid svolgono un’azione sinergica attivando la cosiddetta AMPK, acronimo che indica il “sistema delle proteine chinasi AMP dipendenti” e che rappresenta un valido target terapeutico per il trattamento dei disturbi metabolici. Quest’azione avviene in diversi tessuti (fegato, muscoli, tessuto adiposo), con l’AMPK che, attivata dal preparato, finisce per svolgere funzione di vero e proprio “sensore” energetico/metabolico, quando invece in condizioni normali entra in gioco in risposta al digiuno e all’attività fisica, subendo una riduzione con il processo di invecchiamento.
L’attivazione di questo meccanismo fa sì che abbia luogo la mobilitazione dei grassi ai fini energetici. Questo processo avviene attraverso diversi passaggi: ad esempio l’aumento della biogenesi mitocondriale, che causa un conseguente incremento del consumo energetico a livello metabolico; ma anche attraverso l’inibizione della sintesi di colesterolo mediante – ancora una volta – l’inibizione dell’acetilCoA carbossilasi e HMG-CoA reduttasi. Metabolaid mima la condizione di digiuno attivando la fosfofruttochinasi, inibisce lo stress ossidativo che è causa dell’infiammazione del tessuto adiposo, riduce l’adipogenesi mediante la diminuzione dell’accumulo di trigliceridi. Insomma, sono davvero tanti i modi in cui il preparato galenico agisce in favore del metabolismo, aiutando così il dimagrimento. Il tutto senza dimenticare i benefici a livello cardiovascolare che Metabolaid è in grado di garantire andando a ridurre la pressione arteriosa, e di conseguenza modulando il battito del cuore.
C’è poi da dire che il fitocomplesso contrasta il cosiddetto energy gap phenomenon, ovvero quel meccanismo che porta il metabolismo ad adattarsi in seguito alla restrizione calorica durante le diete, comportando una riduzione della spesa energetica ed un incremento della fame, il cui risultato è quello che porta a recuperare il peso perso in precedenza. I benefici in termini di riduzione del peso si vedono dappertutto: braccia, fianchi e girovita risultano più snelli, come dimostrano le misurazioni antropometriche effettuate negli studi. Diminuiscono di concerto anche colesterolo totale, Ldl, pressione arteriosa e battito cardiaco. Il tutto, a detta degli studi, senza effetti collaterali associati all’assunzione del preparato, né interazioni con la tiroide o terapie ormonali.
Come si assume Metabolaid
Gli studi condotti rispetto a Metabolaid hanno suggerito due possibili schemi di assunzione. Il primo prevede che il preparato galenico venga assunto una sola volta al giorno, nel formato da 500 mg, circa 20-30 minuti prima di fare colazione. L’alternativa prevede due assunzioni giornaliere, da 250mg l’una, da assumere questa volta prima dei due pasti principali. Ovviamente il medico può sempre scegliere di prescrivere un diverso dosaggio, e il farmacista adeguarsi alle sue richieste in fase di preparazione. Gli studi effettuati sugli esseri umani hanno osservato i migliori risultati dopo almeno due mesi di assunzione. Questa avviene tradizionalmente con la somministrazione di capsule o compresse, ma su richiesta – essendo il Metabolaid idrosolubile – è anche possibile allestire uno sciroppo naturale. Per acquistare Metabolaid galenico non è necessario presentare ricetta medica trattandosi di un composto vegetale il cui utilizzo rientra tra i prodotti salutistici allestiti in Farmacia. Il medico però può prescriverlo da solo o in associazione ad altre sostanze.