Mamme e DAD: come mantenere i nervi saldi
Il ritorno in zona rossa per molte regioni italiane ha significato in automatico la chiusura delle scuole. A risentire di questa decisione sono non solo i bambini e i ragazzi alle prese con la DAD, ma anche i genitori che si ritrovano a dover gestire una quotidianità scolastica fatta di lezioni online, compiti da fare e voglia di evadere dalle quattro mura domestiche da parte dei bambini. A voler essere onesti il carico di questo lavoro ricade soprattutto sulle mamme, chiamate a dividersi tra figli e lavoro, e a un anno dall’inizio dell’incubo Covid più che mai stressate.
Una condizione di questo tipo può portare rapidamente a sperimentare ansia, irritabilità, insonnia, tutti sintomi che è bene controllare prima che sfocino in disturbi più gravi. Un eccellente rimedio naturale è rappresentato dalla fitoterapia, per definizione una terapia condotta con medicamenti di origine vegetale. Tra le piante officinali da tenere in considerazione per un preparato in grado di alleviare lo stress e ridurre l’ansia vi sono senza dubbio valeriana, passiflora e melissa.
Valeriana, Passiflora e Melissa
La valeriana (nome botanico L. Valeriana officinalis) viene usata comunemente come sedativo nei disagi e nei disturbi del sonno, ma anche per placare gli stati di agitazione. Il suo estratto, grazie al contenuto di valepotriati, è in grado di agire sul cervello e sul sistema nervoso, a fronte di una scarsissima tossicità. Solitamente la si assume un paio d’ore prima di andare a letto e per un periodo limitato, non oltre i 30 giorni consecutivi.
La passiflora (Passiflora incarnata) è ricca di flavonoidi, cui si devono le sue spiccate proprietà sedative, alcaloidi indolici, glicosidi cianogenetici, tannini, fitosteroli e olio essenziale in tracce. Viene impiegata soprattutto come rimedio calmante, negli stati caratterizzati da irrequietezza e da insonnia da essa derivante. Non è raro il suo impiego come antispastico, allo scopo di far rilassare la muscolatura contratta, ad esempio del tratto gastrointestinale.
Infine abbiamo la melissa (Melissa officinalis) impiegata con efficacia nelle somatizzazioni viscerali dell’ansia grazie al suo duplice ruolo di antispastico e sedativo. Sembra agire al livello del sistema nervoso, mediante l’inibizione dell’enzima GABA-transaminasi, ossia il neurotrasmettitore inibitorio più importante del nostro sistema nervoso centrale, e sulla ghiandola tiroidea. Il suo utilizzo è particolarmente indicato in presenza di colon irritabile, gastrite, nausea, vomito, dispepsie biliari, mal di testa, tremori, vertigini psicogene e tachicardia.
Nella nostra farmacia troverete un preparato a base di valeriana, passiflora e melissa: un rimedio naturale per placare la sintomatologia ansiosa di un periodo così stressante come quello che stiamo vivendo e ripartire con rinnovata carica nelle attività di tutti i giorni.