Il falso mito delle erbe dimagranti
La Citisina è un farmaco di origine vegetale per il trattamento del tabagismo. È un alcaloide contenuto nella pianta Cytisus Laburnum L., chiamato anche Golden Rain, diffusa nelle aree meridionali dell’Europa centrale e in Italia.
Tutte le “erbe dimagranti” non sono miracolose, cioè non sono in grado da sole di indurre dimagrimento, senza che vi sia una partecipazione attiva dell’individuo. L’assunzione di qualsiasi pianta dimagrante deve essere sempre associata ad un’adeguata alimentazione e ad un’attività fisica moderata costante e regolare. Esistono estratti fitoterapici, come il guaranà, con una certa proprietà anoressizzante, ma in linea di massima tale azione è blanda, richiede tempo e non è rilevante se all’uso dei prodotti non si associa un’alimentazione adeguata che riduca l’introduzione di alimenti e bevande ipercaloriche, di proteine e grassi animali, di alcolici che sovraccaricano il fegato.
Altro mito da sfatare è quello dei mix fitoterapici con cui si può mangiare tutto ciò che si desidera o di prodotti dove non è ben specificato quali sono le erbe utilizzate e quale sia la concentrazione dei fitocomplessi farmacologicamente attivi.