0
  • No products in the cart.

La primavera e i disturbi del sonno: la melatonina un potente alleato

melatonina

La primavera e i disturbi del sonno: la melatonina un potente alleato

Se è vero che la maggior parte delle persone gioisce per l’arrivo della primavera, non si può dimenticare quella porzione che in concomitanza con la “bella stagione” deve fare i conti con disturbi del sonno molto fastidiosi quali l’insonnia. Se vi state chiedendo il motivo di questa circostanza vi diciamo subito che non si tratta di una coincidenza. Molto ha a che fare con la ciclicità ormonale, che rende alcuni soggetti più sensibili ai cambiamenti di clima, ma ad incidere sono anche l’aumento della luce e delle temperature. Se a questo si aggiunge il fatto che proprio in questi giorni si assiste al cambio da ora solare ad ora legale, passaggio che di per sé è in grado di causare i fastidi tipici del jet-lag, la frittata è fatta. Dunque, come comportarsi?

Melatonina contro i disturbi del sonno in primavera

 

L’aumento della luce provoca nel nostro organismo la riduzione di un ormone decisivo per un sonno ristoratore: la melatonina. Questa sostanza prodotta dall’epifisi, una ghiandola situata nel cervello, è fondamentale per avere un giusto equilibrio tra sonno e veglia, al punto che una sua carenza può appunto provocare insonnia, risveglio precoce o difficoltà ad addormentarsi. Per queste ragioni è possibile integrare la melatonina con alcuni prodotti volti appunto a sopperire a questo deficit. Solitamente la dose consigliata corrisponde al massimo a 2 milligrammi alla volta: un sovradosaggio infatti può provocare fastidiosi effetti collaterali, senza contare che ci sono alcune categorie di farmaci con cui la melatonina può interferire (motivo per cui è bene rivolgersi al medico prima di assumerla). Di prassi la melatonina si assume prima di andare a letto: è bene ricordare che non si tratta di un sonnifero e che per entrare in azione impiega almeno 30 minuti.

Melatonina in farmacia

 

A partire dal 1° gennaio 2014 tutti i prodotti classificati come integratori di melatonina contenenti dosi superiori a 1mg, sono stati ritirati dal commercio. L’unico farmaco attualmente in vendita è il Circadin®, melatonina 2mg a rilascio prolungato cui si può avere accesso mediante ricetta medica. In ogni caso la nostra farmacia galenica è in grado di sopperire alla mancanza di medicinali allestendo capsule o compresse (ma anche sciroppi o gocce) di melatonina a qualsiasi dosaggio (anche maggiore a 2mg), a rilascio immediato. Per dosaggi superiori a 2mg è richiesta ricetta medica ripetibile con validità di 6 mesi che indichi dosaggio e numero di dosi da preparare.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info