0
  • No products in the cart.

Irascibilità immotivata in menopausa: come tenerla a bada in modo naturale

Irascibilità immotivata in menopausa: come tenerla a bada in modo naturale

C’è (purtroppo) anche l’irascibilità immotivata tra i sintomi caratteristici della menopausa. Una condizione che porta tante donne ad interrogarsi sul perché dei propri sbalzi d’umore, a sperimentare stati d’animo “a intermittenza” e a soffrire se, come spesso capita, questi atteggiamenti finiscono per minare anche il rapporto con i propri cari. In realtà i sensi di colpa non solo non servono, ma sono anche ingiusti.

 

Gli scatti d’ira non sono infatti attribuibili a fattori caratteriali o ad una cattiva disposizione verso gli altri, bensì a “semplici” questioni ormonali. Oltre che sul fisico – con la scomparsa del ciclo mestruale e le caratteristiche vampate di calore, le sudorazioni notturne, la secchezza vaginale e vari fastidi intimi – il calo degli estrogeni presenta infatti il suo conto anche a livello cerebrale. In particolare gli ormoni femminili per eccellenza interagiscono con alcune sostanze chimiche del cervello note per la capacità di influenzare l’umore. Ciò avviene perché oltre agli ormoni si riducono anche i livelli di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità“.

 

A tutto ciò si aggiunga che la fase di trasformazione cui la donna va incontro durante la menopausa, per quanto fisiologica, può essere vissuta angosciosamente dalla persona che, non riconoscendosi nei propri panni, rischia di finire preda del suo stesso malumore, dando vita a scatti d’ira che non fanno che aumentare la tensione attorno a lei. Dopo le sfuriate intervengono i sensi di colpa per aver guastato immotivatamente il clima sereno in famiglia, ma i buoni propositi dopo poco tempo lasciano il posto a nuovi sfoghi. Ad innescarsi è così un circolo vizioso complicato da gestire, e la domanda è sempre la stessa: che fare? In soccorso possono arrivare rimedi naturali, come quelli a base di valeriana, passiflora e camomilla.

 

Rimedi naturali: la valeriana

 

Un importante studio scientifico ha osservato come la valeriana sia utile per contrastare in menopausa non solo le vampate di calore, ma anche l’irritabilità. Ciò è dovuto agli effetti che i valepotriati, l’acido valerenico e il valerenale contenuti in questa pianta, utilizzata anche nella cura dell’insonnia e dei disturbi del sonno, esercitano sul sistema nervoso centrale.

 

Passiflora e camomilla

 

Discorso simile può essere fatto per passiflora e camomilla. La prima sfrutta alcaloidi, flavonoidi, fitosteroli, acidi fenoli, cumarine, eterosidi, cianogenici e tracce di olio essenziale in essa contenuti per calmare il sistema nervoso centrale e placare nervosismo e irritabilità. Chiusura per la camomilla, droga di largo impiego popolare: impiegata come blando sedativo, considerata alla stregua di una vera e propria pianta medicinale, utile in questo caso per la sua capacità di tenere a bada i moti d’ira tipici della menopausa.

Un contributo arriva dalla galenica: nel nostro laboratorio, infatti, allestiamo preparati in capsule e in gocce a base di questi estratti naturali. Che, forse, non saranno la soluzione per tutte le arrabbiature della vita, ma per controllare gli scatti d’ira della menopausa forse sì!

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info