Ipertensione polmonare di cani e gatti: preparato galenico a base di sildenafil
Anche cani e gatti possono soffrire di ipertensione polmonare. Con questa definizione si fa riferimento ad un aumento della pressione arteriosa polmonare con interessamento del cuore destro. Si tratta di una condizione potenzialmente pericolosa, soprattutto se non trattata, dal momento che può portare anche al grave danneggiamento di diversi organi, intaccando gli occhi, il cuore, i reni e il sistema nervoso centrale. Ecco perché è importante valutare insieme al veterinario il giusto approccio terapeutico che, spesso e volentieri, si tradurrà in un preparato galenico a base di sildenafil.
Cos’è il sildenafil?
Il sildenafil è noto per essere il principio attivo del Viagra, utilizzato oltre che per la disfunzione erettile appunto anche nel trattamento dell’ipertensione polmonare. Si tratta infatti di un vasodilatatore selettivo che inibisce l’enzima fosfodiesterasi 5, presente in concentrazioni relativamente elevate nel tessuto polmonare e nel tessuto erettile del pene. Una volta somministrato, il farmaco tende a provocare il rilassamento delle cellule muscolari lisce nel tessuto vascolare polmonare. Nel cane e nel gatto viene impiegato per trattare ipertensioni polmonari moderate o gravi, spesso causate da insufficienza o anomalie cardiache, alcune delle quali derivanti da anomalie polmonari. Uno sviluppo dei segni clinici comprende la tolleranza all’esercizio, ma l’indicatore più affidabile del fatto che la terapia ha avuto successo si riscontra in un evidente miglioramento della qualità di vita dell’animale.
Sildenafil galenico per uso veterinario
Dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile, il farmacista galenico potrà allestire un preparato calibrando dosaggio, quantità e formulazione sulla base delle indicazioni del veterinario, intervenendo all’occasione anche nell’eliminazione di determinati eccipienti cui l’animale è allergico. I vantaggi di un preparato galenico, anche nel trattamento dell’ipertensione polmonare di cani e gatti, sono fuori discussione.