0
  • No products in the cart.

Iperidrosi: alluminio cloruro come antitraspirante ascellare, vantaggi e limiti

Iperidrosi: alluminio cloruro come antitraspirante ascellare, vantaggi e limiti

Quando si parla di iperidrosi ci si riferisce per definizione ad una condizione caratterizzata da un’eccessiva sudorazione. Per contrastarla è possibile ricorrere all’alluminio cloruro (o cloruro di alluminio), allestibile come preparato galenico nel laboratorio della nostra farmacia.

Alluminio cloruro: cos’è

 

L’alluminio cloruro è un composto chimico utilizzato in medicina e in cosmesi come antitraspirante nel trattamento dell’iperidrosi ascellare. Può avere forma farmaceutica di spray, gel, crema o soluzione, a seconda delle esigenze del paziente. Il suo utilizzo avviene sempre per via topica: il preparato va cioè applicato localmente.

Alluminio cloruro: posologia

 

Il cloruro di alluminio viene utilizzato generalmente ad una concentrazione del 10% poiché meno irritante, ma in particolari condizioni il farmacista può allestire preparati a concentrazioni ben superiori. È questo uno dei vantaggi della galenica: la possibilità di scegliere non soltanto la forma farmaceutica di un medicinale (spray, gel, crema, ecc.) ma anche la concentrazione e il dosaggio.

Alluminio cloruro: effetti collaterali

 

La posologia standard prevede inizialmente l’applicazione dell’alluminio cloruro per due giorni consecutivi, per poi diradare limitandosi a due volte a settimana (intervenendo la sera e lavandosi il mattino successivo). Il cloruro di alluminio può essere indicato per trattare la sudorazione eccessiva non solo delle ascelle, ma anche del palmo delle mani e della pianta dei piedi. I principali effetti collaterali riguardano l’irritazione e l’arrossamento della pelle nella sede di applicazione: per evitarli è importante ricordarsi di asciugare molto bene l’area da trattare.

 

Serve la ricetta medica per avere accesso al preparato galenico? La ricetta può non essere necessaria, ma è prevista nel caso in cui la preparazione sia basata su concentrazioni e dosaggi elevati. Per ogni dubbio basta rivolgersi alla nostra farmacia, che fornirà anche tutte le indicazioni relative al corretto utilizzo e alla conservazione del preparato.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info