Cosa contiene
La grindelia, originaria delle regioni paludose della California e del nord del Messico, è una specie rustica appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La Grindelia veniva tradizionalmente usata dagli Indiani d’America per le sue funzioni sedative della tosse; inoltre, anche per trattare alcune affezioni cutanee come irritazioni e scottature. Grazie alle attività antispasmodiche, espettoranti, antiflogistiche ed antibatteriche di questa pianta, oggi i suoi estratti sono un efficace alleato in caso di tosse, bronchite, catarro, spasmi della muscolatura bronchiale e pertosse. L’estratto di Grindelia può essere un’utile risorsa che la natura mette a disposizione per aiutare a combattere gli stati di raffreddamento e tosse che ancora affliggono tante persone durante la stagione invernale.
Il balsamo del Tolù prende il nome dalla regione colombiana in cui viene prodotto. Deriva da una resina che si ottiene incidendo la corteccia di grandi alberi tropicali e viene in seguito distillata con il vapore fino a ottenere il balsamo. Il Balsamo di Tolù possiede un eccellente potere espettorante e antispasmodico; esso è capace di combattere la tosse e lenire le vie respiratorie.
La drosera, Drosera rotundifolia è una pianta erbacea della famiglia delle Droseraceae, nota anche come Rugiada del Sole. La Drosera produce, inoltre, vari metaboliti secondari tra cui una grande quantità di sostanze che mostrano interessanti proprietà contro funghi e batteri; inoltre, sempre le parti aeree della pianta, sono studiate per l’azione antimicrobica.
La Propoli è un prodotto elaborato dalle api ed è un insieme di sostanze di origine vegetale. Essa viene infatti estratta da questi insetti direttamente dalle resine presenti su gemme e cortecce di molti tipi di alberi. Le componenti idrosolubili della propoli sono probabilmente quelle a maggiore attività contro i virus responsabili del mal di gola e delle altre malattie da raffreddamento. I flavonoidi della propoli (soprattutto la galangina) hanno notevole attività contro i batteri, particolarmente contro gli streptococchi che possono sostenere le infezioni della gola e delle vie respiratorie; i flavonoidi sono molto attivi anche nei confronti di stafilococchi, salmonelle, escherichia coli ed hanno attività sia batteriostatica (inibiscono la replicazione dei batteri) sia battericida (li uccidono). La propoli è molto attiva anche contro i funghi patogeni che possono aggredire la pelle o le mucose interne del cavo orale.