Cosa contiene
Il Riso Rosso deve il suo nome all’azione di fermentazione che subisce ad opera di un particolare lievito, il Monascus Purpureus, che produce dei metaboliti, le monacoline, che hanno una struttura molto simile alle statine, farmaci ipocolesterolemizzanti. In particolare, la monacolina K assomiglia e mima l’azione della lovastatina una delle più efficaci statine presenti in commercio.
La Garcinia Cambogia è una pianta spontanea delle zone tropicali e deve la sua attività fitoterapica alla presenza dei derivati dell’acido idrossicitrico (molto difficile da trovare in natura, ma molto presente nei frutti delle piante della specie Garcinia). L’acido idrossicitrico è in grado, secondo diversi studi scientifici, di bloccare il meccanismo di trasformazione degli zuccheri in acidi grassi favorendo la demolizione completa degli alimenti con produzione di energia.
I germogli delle foglie e le foglie giovani del tè verde contengono la più alta percentuale di principi antiossidanti che si trova in natura, utili per contrastare la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. L’azione antiossidante è data principalmente dai flavonoidi e in particolare dalle catechine (circa il 20-40% del peso secco) che riducono i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi, esercitando, per questo, un’azione protettiva dalle malattie cardiovascolari, nell’aterosclerosi e nelle malattie coronariche.
L’acido nicotinico ed acido ascorbico sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo totale ed Ldl (oltre che di trigliceridi), a favore della quota Hdl, quindi del cosiddetto colesterolo buono.
Il Coenzima Q10 è prodotto in tutte le cellule del nostro organismo, e per questo viene chiamato “ubichinone” (dal latino ubi,
ovunque). È stato dimostrato che bassi livelli di coenzima Q10 si riscontrano in pazienti con colesterolo totale alto. Inoltre, il coenzima Q riduce drasticamente i dolori muscolari indotti dalle statine.