0
  • No products in the cart.

Il ruolo della SOD nei processi di rigenerazione tissutale

Il ruolo della SOD nei processi di rigenerazione tissutale

Di recente abbiamo introdotto il nostro focus sulla superossido dismutasi, soffermandoci sulle sue caratteristiche principali e sui suoi benefici per il corpo umano. Oggi approfondiremo proprio uno di questi aspetti, ovvero il ruolo della SOD nella rigenerazione dei tessuti.

 

Facciamo un breve ma necessario recap: la superossido dismutasi è un importante antiossidante prodotto dall’organismo umano, presente in quasi tutte le cellule esposte all’ossigeno. L’enzima, che appartiene alla classe delle ossidoreduttasi, agisce catalizzando la conversione dello ione superossido (O2-) in perossido di idrogeno (H2O2) e ossigeno (O2). Questa reazione aiuta a neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi prodotti durante il metabolismo cellulare. Svolge così un ruolo significativo nella protezione delle cellule da infiammazioni e danni ossidativi: scopriamo insieme come.

 

La SOD nella rigenerazione dei tessuti

 

La principale funzione della SOD è appunto neutralizzare i radicali liberi di ossigeno, che possono danneggiare le cellule e i tessuti, oltre a essere implicati in diversi processi patologici, tra cui l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e il cancro.
La rigenerazione dei tessuti è un processo complesso, durante la quale le cellule coinvolte rischiano di essere sottoposte a stress ossidativo a causa dell’attività metabolica aumentata e dell’infiammazione associata a una ferita o a una lesione. La presenza di livelli adeguati di SOD può contribuire a proteggere le cellule e i tessuti durante la rigenerazione, prevenendo o riducendo i danni ossidativi.

 

Lo studio pilota

 

Da uno studio pilota effettuato su venti pazienti affetti da ulcere trofiche, piaghe da decubito, ustioni, perdite di sostanza post-traumatiche e ferite post-chirurgiche sottoposti a trattamento con crema contenente la rMnSOD (CLICCA QUI per saperne di più) è emerso che in tutti i soggetti di entrambi i sessi e di età compresa da 25 e 85 anni si è osservata una rapida formazione di tessuto di granulazione. Ciò sta a indicare l’inizio del processo di guarigione del tessuto in tempi notevolmente ridotti.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info