Il glicopirrolato per il trattamento della scialorrea in bambini con patologie neurologiche
Il glicopirrolato, farmaco anticolinergico, è famoso per combattere la scialorrea nei soggetti malati di Parkinson. Non tutti sanno, però, che anche i bambini possono trarre giovamento dalla sua somministrazione. La forma attiva del glicopirronio bromuro, infatti, risulta efficace nel trattamento della scialorrea severa anche nei pazienti pediatrici, in particolare nei bambini e negli adolescenti (di età pari o superiore a 3 anni) affetti da patologie neurologiche, quali paralisi cerebrale, epilessia e malattie neurodegenerative. Piccola curiosità: che la secrezione di saliva in eccesso potesse essere contrastata dal glicopirrolato si è scoperto “per errore”. Il farmaco era infatti utilizzato in terapie inalatorie, ma un effetto collaterale ha rivelato la sua capacità di “asciugare” i liquidi.
Glicopirrolato sciroppo nei pazienti pediatrici
Nel trattamento della scialorrea severa nei bambini la forma farmaceutica che si predilige è quella dello sciroppo. Rivolgendosi al farmacista galenico è possibile infatti allestire un medicinale “personalizzato” sulle esigenze del bambino. Ciò significa non solo calibrare dosaggio, concentrazione e quantitativo del prodotto, ma anche realizzare – a maggior ragione per i pazienti pediatrici – un medicinale privo di conservanti. Il preparato galenico consente poi a chi ne usufruisce di non essere vincolato alla produzione industriale dei farmaci a base di glicopirrolato, i quali spesso e volentieri vanno incontro a periodi di carenza nei quali non è possibile reperirli.
Studi sul glicopirrolato nei bambini
Vari studi hanno dimostrato che il glicopirrolato è efficace nel ridurre la scialorrea in bambini e adolescenti affetti da patologie neurologiche. In uno di questi, in cui è stata impiegata una scala di valutazione standard nota come mTDS (dove un punteggio di 1 equivale ad assenza di scialorrea e uno di 9 vuol dire scialorrea profusa), si è osservato che 38 pazienti pediatrici affetti da scialorrea severa, dopo 8 settimane di trattamento, registravano una diminuzione del punteggio pari a 3 punti o più. Gli effetti positivi si osservavano nel 74% dei soggetti rispetto al 18% di quelli a cui era stato dato il placebo.
Per aver accesso al glicopirrolato sciroppo, essendo un anticolinergico, rientra nella tabella 4 della farmacopea ufficiale ed è quindi soggetto a ricetta medica ripetibile, per un massimo di 10 preparazioni in 6 mesi.
CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info