0
  • No products in the cart.

I benefici delle pesche: proprietà e valori nutrizionali

I benefici delle pesche: proprietà e valori nutrizionali

Chiudiamo il nostro gustosissimo viaggio nel mondo della frutta estiva con la pesca, immancabile nelle sue varietà sulle nostre tavole, sotto l’ombrellone o anche solo per un saporito spuntino pomeridiano. Come ciliegie, pugne e albicocche, anche le pesce fanno parte della famiglia della Rosacee.

L’albero su cui crescono, originario della Cina, è lungo in media tra i 4 e gli 8 metri e giunse in Europa dalla Persia, citata nel nome “scientifico” della pianta (Prunus persica).

Varietà e valori nutrizionali delle pesche

La varietà più conosciuta è la pesca gialla, dalla polpa succosa e profumata e di colore giallo, per l’appunto. Da qui la distinzione con la pesca “bianca”, la cui polpa è più filamentosa. Abbiamo poi la nocepesca, la percoca (varietà industriale particolarmente diffusa in Campania), la merendella e la nota “pesca saturnina“, schiacciata e dal sapore ancora più intenso.

Le pesche forniscono un apporto energetico discretamente moderato, con circa 26 kcal per 100 grammi dati principalmente dal fruttosio, visto che parliamo di un frutto ricco di acqua (circa il 90%). Lo scenario cambia, invece, quando si fa riferimento alle pesche disidratate e, dunque, trattate con zuccheri. L’apporto di proteine e lipidi è da considerarsi molto marginale, con entrambe che complessivamente non superano 1 grammo di contenuto su 100. Buono l’apporto di fibre, contenute soprattutto nella buccia. Tra le vitamine fornite: la vitamina A, la C, la K e la E, oltre a concentrazioni discrete di potassio, manganese e rame.

Le proprietà e i benefici delle pesche

Dotate di un indice glicemico basso e ricche di acqua, aiutano a reintegrare i liquidi: sono quindi particolarmente indicate per chi si allena o pratica sport di qualsiasi tipo. Prive di colesterolo e grassi saturi (in quantità trascurabili), non incidono negativamente sulla colesterolemia.

Tuttavia, ci sono delle controindicazioni: consumare una grande quantità di pesche può avere ripercussioni indesiderate sulla glicemia e sulla trigliceridemia. Nelle giuste quantità, invece, vanta diverse proprietà diuretiche, dovute alla presenza di potassio, e aiuta nella digestione depurando lo stomaco e combattendo la stitichezza. I flavonoidi presenti nella polpa favoriscono anche la struttura della pelle e la sua difesa dai danni dei radicali liberi, stimolando la produzione di collagene e di sebo, utile a mantenere i capelli lucidi e sani.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info