Giornata mondiale della Salute 2023: l’importanza della galenica
“Health For All“, salute per tutti: non potrebbe esserci slogan migliore per rimarcare l’importanza della galenica in occasione della 75esima edizione della Giornata Mondiale della Salute. All’interno di un sistema sanitario in cui le farmacie sono solite dare priorità alla distribuzione di medicinali industriali, la galenica è la disciplina che risponde alle esigenze del singolo paziente. Partendo da droghe grezze o sostanze chimiche ed ausiliari, il farmacista galenico è infatti in grado di realizzare preparati “ad hoc”, rispondendo alla logica di “medicina personalizzata” di cui molto spesso si tessono le lodi senza che purtroppo sia realmente applicata.
Cosa fa il farmacista galenico
L’allestimento in laboratorio di preparati galenici consente al farmacista – a partire dalla materia prima o da un principio attivo – di ottenere un farmaco in tutto e per tutto equiparabile a quello industriale. La grande peculiarità della galenica è quella di poter intervenire su diversi aspetti del farmaco, ad esempio calibrandone il dosaggio, così da venire incontro alle indicazioni del medico. Il farmacista ha anche l’opportunità di eliminare dal prodotto finale determinati eccipienti, rispetto ai quali il paziente potrebbe risultare allergico o intollerante. Allo stesso modo può stabilire in partenza la quantità di farmaco da dispensare, senza rendere “schiavo” il paziente delle decisioni dell’azienda di turno a proposito delle modalità di confezionamento. Ancora: la galenica permette di preparare formulazioni più facili da somministrare dal punto di vista della forma farmaceutica, che si tratti di sciroppi da bere, di capsule da sciogliere in bocca e via dicendo. In campo veterinario, infine, il farmacista può giocare d’astuzia, aggiungendo un particolare aroma per rendere il medicinale maggiormente invitante prima per l’olfatto e poi per il gusto dell’animale.
Galenica, per pochi e per tutti
Quando in apertura di articolo facevamo riferimento allo slogan “Salute per tutti” della Giornata Mondiale della Salute 2023 pensavamo in particolare alla peculiarità della farmacia galenica di fornire soluzioni anche ai meno fortunati. Esiste infatti un gruppo di patologie note come “malattie rare” cui l’industria farmaceutica riserva poche attenzioni, per usare un eufemismo. Analizzando costi e benefici, le aziende farmaceutiche spesso valutano come controproducente in termini economici l’investimento nello sviluppo e nella produzione di farmaci destinati ad un numero ristretto di persone. In questi casi, a venire in soccorso, è proprio la professionalità del farmacista galenico, in grado di allestire un farmaco equivalente a quello industriale a partire dalla materia prima e di sopperire così alla carenza del medicinale “di marca”. Questo aspetto, però, corre il rischio di indurre in errore: la galenica, infatti, non è una specialità (soltanto) per pochi. Se n’è avuta recente conferma quando migliaia di farmacie in tutta Italia hanno sperimentato carenze di medicinali di largo consumo per via di un eccesso di richiesta. A “metterci una pezza” sono stati proprio i farmacisti galenici, ottenendo peraltro pubblico riconoscimento per il servizio svolto da parte delle massime istituzioni sanitarie, incluso il ministero della Salute.