0
  • No products in the cart.
 

La Garcinia cambogia

Usi e benefici

La Garcinia cambogia

La Garcinia cambogia fa dimagrire? Messa così la risposta è negativa. Non ci sono ricette miracolose e chi afferma il contrario sta diffondendo una falsa informazione. Quel che è vero, però, è che questa pianta tropicale proveniente dall’Indonesia presenta alcune proprietà che possono giocare un ruolo importante nel processo di dimagrimento. Un esempio molto semplice: la Garcinia cambogia contribuisce al senso di sazietà e dà la sveglia al metabolismo in modo naturale.

Sfruttando queste azioni e sfruttando l’azione di altri estratti vegetali (citrus aurantium, lievito rosso o lagerstroemia speciosa) possono essere realizzati preparati galenici ad hoc che aiutano il processo di diminuzione ponderale.

Le proprietà della Garcinia cambogia

Tra le proprietà della Garcinia cambogia non vi sono soltanto quelle legate al dimagrimento: in Oriente viene utilizzata sotto forma di tisana curativa contro disturbi intestinali e reumatismi; per la sua azione purificante e antiossidante è indicata per la protezione delle mucose e aiuta la cicatrizzazione delle ulcere gastriche. Il suo frutto è simile a una zucca: la buccia contiene alte quantità di acido idrossicitrico, capace di tenere sotto controllo trigliceridi e colesterolo.

Come la possiamo trovare?

Appartenente alla specie subtropicale delle Clusiaceae e utilizzata dalla tradizione ayurvedica (il sistema di medicina tradizionale indiana), la Garcinia cambogia si trova in commercio sotto forma di integratori (tavolette o capsule) da consumare circa mezzora prima dei pasti.

Esistono diversi estratti di garcinia disponibili per la preparazione galenica in farmacia.

Tra questi merita particola interesse il GarCitrin®, un estratto ottenuto dalla buccia della frutta secca di Garcinia cambogia titolato al 50% in acido idrossicitrico e per almeno il 5% in Garcinolo. Com’è ovvio, prima di assumere questo o quel prodotto, anche per il GarCitrin® vale la buona norma di consultare il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia così da scegliere l’integratore o il preparato galenico più adatto alle proprie esigenze.