Farmaci mancanti: la nostra testimonianza [VIDEO]
Visita gradita alla Farmacia Mura Greche: le telecamere del Tg2 hanno raccontato la vita da laboratorio de “iGalenici“. In un momento storico in cui molti farmaci risultano introvabili, la soluzione giusta per proseguire le proprie cure è proprio quella rappresentata dai preparati galenici.
Identici ai farmaci di produzione industriale per composizione e profilo di sicurezza, si differenziano da questi ultimi per il fatto di essere allestiti direttamente in laboratorio dal farmacista galenico. I vantaggi di una simile procedura non mancano: il farmacista può infatti realizzare un farmaco “ad personam”, su misura del paziente. Qualche esempio? Il farmacista può aggiungere o eliminare eccipienti su diretta indicazione del medico (ad esempio in presenza di allergia ad un determinato componente). E ancora: può allestire il medicinale nella forma farmaceutica preferita (capsule, sciroppo, compresse, ecc.) e assegnargli un aroma di gradimento del paziente.
Come emerso da alcune rapide interviste svolte dalla troupe del Tg2 all’esterno della nostra farmacia, sono ancora troppi gli italiani che ignorano l’esistenza dei farmaci galenici e soprattutto la possibilità di avere un’alternativa più che valida rispetto ai medicinali industriali oggi mancanti. La speranza è che il recente appello del ministro della Salute Schillaci a ricorrere ai preparati galenici serva a sensibilizzare l’opinione pubblica e non cada nel vuoto.
IL SERVIZIO DEL TG2:
E QUELLO ANDATO IN ONDA SU ‘MEDICINA 33’: