Debilitato dall’inverno? Rimettiti in forze con un multivitaminico bilanciato
Tutti abbiamo sempre saputo che assicurare il giusto apporto di vitamine al nostro organismo è fondamentale. In pochi, però, sanno “quanto” sono importanti le vitamine per il corretto funzionamento di quella macchina perfetta chiamata corpo umano. E ancora meno sono le persone a conoscenza della variabile temporale: ovvero, “quando” le vitamine sono ancora “più importanti”.
Qualche esempio? In concomitanza di un cambio di stagione, quando abbiamo bisogno di adattarci all’ambiente che ci circonda. O a maggior ragione durante l’inverno. In questi casi il ricorso a un multivitaminico bilanciato è un rimedio intelligente per sopperire a quei deficit che, se trascurati, potrebbero provocare spiacevoli effetti a catena al nostro organismo.
Inverno e multivitaminico bilanciato
Ma perché la stagione invernale è quella in cui i multivitaminici risultano più indicati? La risposta è che soprattutto in questo periodo è facile accusare un periodo di stress psico-fisico. Pensiamo ad esempio alla stagione influenzale, collocata proprio durante l’inverno: uscirne debilitati è questione di un attimo!
Ecco allora che gli integratori multivitaminici intervengono per riequilibrare i valori della nostra “macchina” e ci consentono di metterci nuovamente in moto senza uscire fuori carreggiata. L’assunzione di multivitaminici, oltre ad innalzare le difese immunitarie, interviene nei processi riparativi delle cellule danneggiate da agenti chimici o fisici. E miglioramenti si riscontrano nel funzionamento delle ghiandole endocrine e dell’equilibrio ormonale.
Multivitaminici: no al “fai-da-te”
Sebbene un integratore multivitaminico difficilmente può “fare male”, anche nel caso di prodotti che non necessitano di prescrizione è bene fare riferimento al proprio medico di famiglia o al farmacista per capire quale tipo di integratore fa al nostro caso. Se è vero infatti che la maggior parte delle vitamine introdotte viene metabolizzata o espulsa, lo è pure che scegliere un prodotto a caso presenta il rischio di imbottirsi di vitamine che non vengono assimilate e non supportano le esigenze del momento. Insomma, una domanda in più non guasta!