0
  • No products in the cart.

Covid e non solo: l’importanza del gel igienizzante per le mani

Covid e non solo: l’importanza del gel igienizzante per le mani

In questo 2023 il Covid fa un po’ meno paura. Malattie, infezioni e ogni tipo di virus sono, però, in agguato e la difesa più efficace resta sempre la stessa: prevenire piuttosto che curare. Le misure per difendersi sono tante, ma, come spiega il Center for Disease Control and Prevention di Atlanta, si parte sempre dall’igiene delle mani.

 

È il motivo per il quale l’Organizzazione mondiale della Sanità, il 5 maggio, promuove la Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Virus e batteri che circolano nell’aria possono annidarsi sulla nostra pelle, senza all’apparenza procurare danni, ma poi proliferando e trasmettendo infezioni attraverso i gesti più comuni, come il semplice contatto con occhi, naso e bocca. Infezioni che vanno da malattie non preoccupanti come raffreddore o febbre fino al Covid e altre problematiche che richiedono cure mediche specifiche.

 

Igienizzare le mani è quindi il primo passo per prevenire. In casa è bene farlo con acqua e sapone, abbondando e per un periodo di tempo sostenuto. Un rito importante, che bisogna ripetere prima di tante azioni di routine come mangiare o, ad esempio, applicare le lenti a contatto. Ma anche e soprattutto dopo aver usato servizi igienici, aver frequentato luoghi pubblici o aver toccato monete o banconote.

 

In assenza di acqua e sapone, quando si è fuori casa, è importantissimo avere sempre con sé una soluzione di gel igienizzante per le mani, a base alcolica. Un dispositivo prezioso per proteggersi da minacce come virus e batteri. Ma attenzione: si tratta di una soluzione che va acquistata con cura. Non tutti i gel igienizzanti, infatti, sono utili alla nostra precisa funzione di difesa.

 

Dov’è, dunque, la differenza? Va fatta una divisone tra cosmetici e presidi medico-chirurgici e biocidi. I primi, infatti, tengono solo le mani in buono stato senza però svolgere a pieno la funzione di disinfettante, cosa che è primaria, invece, nell’altra tipologia di articolo.

 

Un occhio va dato alla percentuale di alcol presente all’interno del flaconcino: stando a quanto comunicato dall’OMS, serve infatti almeno una percentuale del 60% di alcol per una protezione adeguata dal Covid e da altre tipologie di virus. Il nostro consiglio è di rivolgervi alle vostre farmacie di fiducia per richiedere un prodotto affidabile e sicuro. Ovviamente potrete passare anche presso la nostra farmacia, dove trovarete il gel igienizzante per le mani de iGalenici: lo prepariamo da anni ormai, in base alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info