Coronavirus e gel igienizzante mani: attenzione al fai da te!
L’emergenza coronavirus in Italia ha fatto scattare una vera e propria psicosi. La corsa in farmacia per acquistare mascherine ma soprattutto Amuchina gel è solo una delle conseguenze dell’ingiustificato allarmismo respirato a queste latitudini, attualmente più virale dello stesso virus. Sui social, ad esempio, è pieno di ricette “fai da te” che promettono di insegnare ad allestire gel disinfettanti per le mani capaci di uccidere il virus. Troppo spesso, però, queste indicazioni si rivelano inefficaci.
Gel disinfettante contro coronavirus
Affinché un gel disinfettante per le mani possa essere attivo su coronavirus bisogna che sia a base di alcol etilico. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute consigliano prodotti di questo tipo o in alternativa a base di alcol isopropilico. L’alcol etilico è infatti in grado di disinfettare le mani nel giro di poche decine di secondi, ovviamente a patto che queste siano lisce (e non magari imbrattate di terra) e soprattutto che la concentrazione di alcol sia compresa tra il 60% e l’80%. Di per sé, dunque, l’alcol puro è meno efficace dell’alcol mescolato con una certa percentuale di acqua.
Questo perché la miscela riesce a denaturare le proteine sulla superficie di virus e batteri, consentendo così al disinfettante di distruggere tutti gli agenti virali. Sono queste le ragioni che portano l’OMS a consigliare la preparazione di un gel disinfettante che contenga alcol etilico, glicerina (per umettare ed incrementarne la densità) e acqua ossigenata, utile ad uccidere eventuali spore batteriche dal prodotto stesso, che non sono eliminate dall’alcol.
Occhio agli sciacalli
Da giorni, ormai, l’Amuchina gel è praticamente introvabile, tanto al Nord quanto al Sud. Non lasciatevi ingannare dai prezzi esorbitanti che circolano sul web: su alcuni siti di e-commerce, infatti, i prodotti hanno raggiunto cifre assolutamente fuori mercato. Il nostro consiglio è di mantenere calma e lucidità: potreste rivolgervi alle vostre farmacie di fiducia per richiedere un preparato galenico. Noi, ad esempio, prepariamo da anni il gel per le mani igienizzante. Coronavirus o non coronavirus.
L’Istituto Superiore di Sanità: “Sconsigliati i prodotti fai da te”
In merito all’utilizzo di disinfettanti, l’Istituto Superiore di Sanità, attraverso il suo sito ufficiale, evidenzia che “non è consigliabile preparare in casa i prodotti anche in considerazione del fatto che le sostanze di partenza devono rispondere a precisi standard di qualità, come indica l’OMS. Tuttavia, non potendo escludere una preparazione “fai da te”, si sottolinea che un preparato contenente sostanze pericolose non deve mai essere conservato in contenitori anonimi privi di etichetta e di informazioni sul contenuto e della data di preparazione; questa tipologia di prodotti deve essere conservata lontano dalla portata dei bambini, dai prodotti alimentari e da prodotti con altra destinazione d’uso”.