Cinarina e carciofo: un potente alleato contro la steatosi epatica
La steatosi epatica, anche nota come “fegato grasso“, è una condizione clinica che vede un accumulo anomalo di grassi (trigliceridi) nelle cellule del fegato. Quando l’organo si trova in una situazione di sovraccarico, ad esempio in presenza di un abuso alcolico o di una dieta troppo ricca di grassi, non riesce più a smaltire i trigliceridi. Si tratta di una situazione potenzialmente molto pericolosa. Se è vero infatti che l’accumulo di grassi non dà sintomi nella maggior parte dei pazienti, lo è pure che nel 10% può provocare infiammazione e persino cirrosi, con danni permanenti al fegato e alla sua funzionalità. Per combattere questa condizione esistono molti metodi naturali: uno dei più efficaci si basa sull’assunzione di carciofo.
Carciofo e cinarina contro la steatosi epatica
Se il carciofo viene considerato un potente alleato contro la steatosi epatica molto del merito va alla cinarina, un polifenolo presente nelle foglie della pianta, derivato dell’acido caffeico. Fra le tante proprietà della cinarina, spicca quella epatoprotettiva: questa sostanza aromatica, nota per dare al carciofo il suo tipico sapore amarognolo, ha dimostrato infatti di proteggere le cellule del fegato danneggiate da alcool e tossine, ma non solo. La cinarina infatti svolge un’importante funzione per la produzione della bile. Inoltre stimola lo svuotamento della colecisti e il deflusso della bile nel duodeno.
Sono ormai molti gli studi scientifici che hanno attestato come le sostanze contenute nei carciofi non solo non siano tossiche, ma abbiano anche effetti terapeuti. Ciò non significa ovviamente che chi soffre di problematiche di natura epatica possa curarsi soltanto con i carciofi, ma è certo che un’integrazione nella propria dieta possa rappresentare un potente alleato nel trattamento della steatosi.
Il nostro preparato galenico
In tal senso vi consigliamo il preparato magistrale a base di estratto secco di carciofo, allestito direttamente dalla nostra farmacia. Il preparato garantisce effetti benefici non solo a livello del fegato, ma anche per la funzionalità digestiva.