Cannabis terapeutica: nel 2020 aumento della produzione in Italia
Svolta importante per quanto riguarda la cannabis terapeutica in Italia. Se fino ad oggi le farmacie avevano riscontrato non poche difficoltà nell’approvvigionamento della cannabis necessaria all’allestimento di preparazioni magistrali su prescrizione medica, in ragione soprattutto di un basso quantitativo di canapa prodotta per uso medico, la situazione dovrebbe essere destinata a migliorare per effetto del decreto del Ministero della Salute dell’11 novembre 2019.
L’atto ministeriale, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 novembre 2019, concerne la “Determinazione delle quantità di sostanze stupefacenti e psicotrope che possono essere fabbricate e messe in vendita in Italia e all’estero, nel corso dell’anno 2020“. Secondo quanto stabilito dal decreto, lo Stabilimento Chimico farmaceutico militare di Firenze potrà produrre fino a 500 kg di infiorescenze di Cannabis a fronte dei 350 kg consentiti nel 2019.
Un aumento di 150 kg che dovrebbe risolvere le difficoltà fin qui riscontrate dalle farmacie nel reperire un prodotto terapeutico che negli ultimi anni ha visto crescere progressivamente la domanda di consumo. Il decreto entrerà in vigore il prossimo 1 gennaio e sarà valido fino al 31 dicembre 2020.