Cani e gatti soli d’estate? Come combattere la depressione coi fiori di Bach
Se la sola idea di una vacanza estiva può essere allettante dopo le fatiche di un intero anno di lavoro, è bene non dimenticarsi di coloro che ci hanno offerto compagnia, amicizia e sostegno proprio nelle serate più cupe, quelle in cui stanchezza e scoramento prendevano il sopravvento sul resto, e la bella stagione sembrava solamente un miraggio. Di chi parliamo? Ovviamente dei nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, compagni fedeli che al contrario potrebbero soffrire non poco in caso di nostra partenza per le ferie. Le conseguenze? Per quanto possa risultare strano, anche gli animali corrono il rischio di sviluppare depressione.
Fiori di Bach contro la depressione di cani e gatti
Sebbene affidati alle cure di un familiare o di un amico, cani e gatti noteranno la mancanza del padrone. Inizieranno così a girovagare per casa, e a seconda dell’indole si dedicheranno più o meno assiduamente alle seguenti attività: dormire, mangiare e fare danni! In assenza di stimoli, con grandi quantitativi di energie represse, cani e gatti corrono il rischio di rinchiudersi in loro stessi e di entrare in un circolo vizioso fatto di azioni ossessivo-compulsive. Vedere un cane o un gatto depresso è a dir poco straziante: molti di loro sono soliti restare a lungo sdraiati sul pavimento davanti alla porta d’ingresso, attendendo invano l’arrivo del loro padrone.
Altri arrivano a leccarsi con intensità, fino a lacerarsi la cute, con lesioni che possono diventare profonde e infette. Ripetitività, autotraumatismo, sono tutti sintomi caratteristici della depressione nei cani e nei gatti. Ma c’è qualcosa che possiamo fare per loro? Se è vero che la migliore terapia è quella che prevede di passare del tempo con il proprio animale, in alcuni a casi a venire in soccorso può essere la floriterapia. Ottimi risultati arrivano in particolare dal trattamento con i fiori di Bach, da somministrare a seconda della caratteristica predominante della depressione. Per la tristezza, ad esempio, ricorreremo a Mustard, per la malinconia Honeysuckle, per un trauma Star of Bethlehem, solo per citarne alcuni. Dopo avere scelto la composizione più appropriata alla casistica, la posologia standard è di 4 gocce, quattro volte al giorno, possibilmente con applicazione diretta (in bocca).