Azitromicina: possibilità di allestire il preparato magistrale
Mentre in tutta Italia si sperimenta la carenza dello Zitromax, l’antibiotico asceso alle cronache per un uso improprio in relazione alle cure domiciliari anti-Covid, è disponibile presso il nostro laboratorio galenico il preparato magistrale a base di azitromicina.
La storia è nota: Zitromax risulta introvabile dopo l’ondata di prescrizioni che ha portato molti medici di famiglia ad ignorare il fatto che un antibatterico fosse totalmente inutile nel combattere il virus responsabile del Covid e a dispensarlo ai propri pazienti contagiati. A ciò si è aggiunta poi la psicosi di tante persone, che hanno deciso di accaparrarsi il farmaco in previsione di un possibile contagio, privando così del farmaco chi ne aveva realmente bisogno.
La nostra farmacia è in grado comunque di mettere una toppa su questa carenza. Siamo infatti riusciti a reperire il principio attivo del farmaco industriale, l’azitromicina appunto. Con essa siamo attualmente in grado di allestire il preparato magistrale nella forma farmaceutica dello sciroppo, garantendone la disponibilità ai nostri clienti.