Arrivano le zanzare: come proteggere naturalmente i nostri bambini
L’estate è alle porte e le zanzare sono pronte a tornare all’attacco, soprattutto sui nostri bambini. Ma ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarci a proteggerli dalle punture degli insetti che rischiano altrimenti di tormentarli nelle afose notti estive.
Olio di Neem contro le zanzare
Uno dei rimedi naturali più utilizzati per tenere alla larga le zanzare è rappresentato dall’olio di Neem. L’arma segreta di questo olio essenziale è il forte odore emanato: talmente fastidioso per gli insetti da scacciarli! Ma cos’è l’olio di Neem? Deriva dall’Azadirachta Indica, una pianta originaria dell’India, dove le sue proprietà sono apprezzate da secoli. Per allontanare le zanzare bastano poche gocce di olio applicate sulla manica della maglietta o sull’orlo dei pantaloni.
L’olio di Neem è molto apprezzato ed utilizzato dal momento che non provoca alcun effetto collaterale sulle persone (neanche ai soggetti allergici) e, contrariamente a quanto accade per la maggior parte dei prodotti chimici, non danneggia neanche gli animali e le piante circostanti. L’olio di Neem può anche sfruttare una caratteristica insita nel suo principio attivo: essendo quest’ultimo molto simile agli ormoni degli insetti, ne influenza il comportamento. Le zanzare esposte al Neem, infatti, risultano confuse e abbandonano le tipiche attività di riproduzione, posa delle uova e nutrimento.
Tea Tree Oil contro le zanzare
Un altro olio essenziale molto utile contro le zanzare è il celebre Tea Tree Oil, anche noto con il nome di olio essenziale di Melaleuca. Estratto da una pianta australiana e utilizzato da tempo immemore dalle popolazioni aborigene, il Tea Tree oil al pari del Neem sfrutta il suo aroma per agire da repellente nei confronti delle zanzare. Prima di applicarlo sulla pelle dei bambini, l’olio puro va aggiunto alla crema corpo abituale o all’olio idratante. Il Tea Tree Oil è inoltre un potente antisettico, antibiotico e cicatrizzante: ciò significa che è possibile utilizzarlo anche nel caso i nostri bambini siano stati già punti dagli insetti: una goccia di olio donerà immediato sollievo dalla puntura, evitando che i piccoli comincino a grattare sulla parte intaccata dalla zanzara.
Candele alla citronella contro le zanzare
Chiudiamo la nostra carrellata di consigli sui rimedi naturali da opporre alle zanzare parlando della citronella. Derivante dal lemongrass, una pianta aromatica e cespugliosa, il suo olio essenziale puro può essere impiegato nel diffusore di essenze per rendere l’ambiente circostante meno favorevole agli insetti. Alcune gocce possono anche essere aggiunte alla crema corpo, sviluppando così una protezione in superficie dagli attacchi delle zanzare. Trattandosi di un olio puro e biologico, può essere combinato con altro olio base – ad esempio quello di jojoba – ottenendo così un idratante antizanzare fai da te. Così come per tutti gli oli essenziali è possibile utilizzarne 5-6 gocce per volta, a patto di non applicarlo mai puro direttamente sulla pelle.