0
  • No products in the cart.

Arginina: un ausilio per il tono dei muscoli e per contrastare l’impotenza

Arginina

Arginina: un ausilio per il tono dei muscoli e per contrastare l’impotenza

La L-arginina, anche nota più semplicemente come “arginina“, è un aminoacido presente naturalmente nelle proteine. Una volta all’interno dell’organismo, viene convertita in ossido nitrico, molecola nota per promuovere la vasodilatazione e favorire così un migliore flusso del sangue. Da queste caratteristiche si intuisce come possano essere molteplici i benefici che è in grado di assicurare se ne vengono garantiti i giusti livelli.

 

Quando però si manifesta una carenza di L-arginina (i sintomi principali sono senso di spossatezza, cambiamenti nella qualità del sonno e difficoltà a concentrarsi), di concerto con il proprio medico e con il farmacista si può valutare di ricorrere a degli integratori. La nostra farmacia in particolare prepara lo sciroppo a base di arginina. Ma a cosa serve di preciso?

La L-arginina come tonificante muscolare

Non è un caso che l’arginina rappresenti la prima scelta per gli sportivi che vanno alla ricerca di un integratore che metta in risalto i propri muscoli, facendoli apparire attivi e maggiormente sviluppati nell’allenamento della forza. Questo aminoacido infatti oltre a donare agli atleti quella piacevole sensazione caratterizzata dalla presenza di muscoli dall’aspetto più gonfio (il cosiddetto “effetto di pompaggio”), migliora pure l’apporto di nutrienti all’interno delle cellule muscolari e, di conseguenza, le prestazioni. L’azione della L-arginina è duplice: da una parte permette di sviluppare i muscoli, dall’altra di ridurre il grasso. Alcuni studi hanno perfino dimostrato che la l-arginina consente una maggiore resistenza in occasione di sforzi di tipo anaerobico intenso e ha un’influenza favorevole sul consumo massimo di ossigeno.

L’arginina contro l’impotenza

C’è un altro campo di applicazione che rende così famosa l’arginina, ed è quello del trattamento dell’impotenza o “disfunzione erettile”. Essendo, come abbiamo visto in precedenza, un vasodilatatore, l’arginina è in grado di migliorare l’apporto di sangue. Ciò può avere un impatto anche al livello dei corpi cavernosi del pene, favorendo un’erezione più forte e duratura. Secondo alcuni studi, la supplementazione di arginina in associazione con altri vasodilatatori, antiossidanti e antinfiammatori, ha prodotto risultati positivi in circa il 92% dei casi di infertilità maschile analizzati. A beneficiare dell’apporto di arginina sono anche la produzione e la motilità degli spermatozoi. Senza dimenticare gli effetti positivi “indiretti”: lo stress può infatti diminuire la produzione di arginina, con effetti negativi per la riproduzione. Ecco perché gli uomini oltremodo stressati possono trarre beneficio da integratori a base di questo importante amminoacido

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info