L’App Terapia Facile, un aiuto prezioso nell’aderenza terapeutica
Terzo appuntamento del nostro speciale dedicato all’aderenza terapeutica. Per un paziente, specie se anziano, seguire le indicazioni del proprio trattamento medico è fondamentale: solo così una terapia può avere successo, evitando un pericoloso effetto a catena. Già, perché ignorare una cura o comunque non rispettare le prescrizioni di un medico può aumentare il rischio di complicanze, aggravare una malattia e anche far lievitare i costi, tanto per il paziente quanto per lo stesso sistema sanitario nazionale.
Seppur in ritardo rispetto ad altri Paesi, anche in Italia qualcosa inizia a muoversi. Vi abbiamo parlato del servizio di “deblistering” e quindi dell’accesso personalizzato ai farmaci, che vede il farmacista in prima linea al fianco del paziente: la Regione Lombardia è stata la prima a regolamentarlo e soprattutto incoraggiarlo nel febbraio 2022, seguita a ruota dal Lazio prima e dalla Liguria poi.
Ma abbiamo già sottolineato che bisogna lavorare ancora tanto per migliorare l’aderenza terapeutica, soprattutto per tutelare le persone anziane che sono sole e che, dunque, hanno bisogno di supporto.
L’App Terapia Facile ®
Per venire incontro alle esigenze di chi per un motivo o per un altro riscontra difficoltà nel seguire una cura, iGalenici, facendo tesoro dell’ormai lunga esperienza nell’allestimento di farmaci personalizzati, hanno creato uno strumento di supporto sia per i farmacisti sia per i pazienti, lanciando l’App Terapia Facile ®.
Cos’è l’App Terapia Facile
L’App Terapia Facile ® è uno strumento studiato proprio per favorire l’aderenza terapeutica, cambiando il modo di affrontare la quotidianità del paziente in relazione a terapie e all’assunzione di farmaci. L’obiettivo è eliminare la fastidiosa sensazione di aver dimenticato un medicinale importante per la propria salute, aiutare nel regolare svolgimento della terapia e prevenire spiacevoli effetti collaterali.
L’app è utile non solo per i pazienti ma anche per i farmacisti, in quanto, a proposito di “deblistering”, è un prezioso aiuto nella composizione di quello che è lo sconfezionamento e il riconfezionamento di farmaci, facilitando notevolmente il lavoro e allo stesso tempo riducendo al minimo la possibilità di errori.
Come funziona l’App Terapia Facile
Il suo funzionamento è semplice e intuitivo. Il sistema guiderà il farmacista nella composizione delle confezioni con i farmaci da consegnare al paziente che deve procedere nella terapia. Quest’ultimo riceverà un codice alfanumerico da inserire nell’app a corredo della bustina con il proprio nome, cognome, contenuto e giorno e orario di assunzione e potrà ricevere una notifica in tempo reale sul cellulare ogni volta che va presa una pillola.
Ma non solo: l’app è anche informativa e attraverso quest’ultima è infatti possibile consultare il foglietto illustrativo del farmaco che si sta assumendo, tutte le caratteristiche e le indicazioni sulla corretta modalità di somministrazione. Il sistema avviserà anche l’eventuale necessità di recarsi dal medico o dal farmacista per controlli, nuove ricette e in caso di scadenza delle pillole.
L’App Terapia Facile ® è già disponibile per i dispositivi Android e iOS. Per ulteriori informazioni, l’invito è quello di recarsi in farmacia o inviare una mail all’indirizzo: terapiafacile@igalenici.it.