0
  • No products in the cart.

Aloe vera: proprietà e benefici in estate

Aloe vera

Aloe vera: proprietà e benefici in estate

L’aloe vera è una pianta dalle molteplici proprietà. Ma sapevate che questo rimedio naturale, consigliato per il trattamento di diverse problematiche, è particolarmente indicato soprattutto in estate?

 

Aloe vera in estate

 

Fin dai tempi antichi i benefici dell’aloe vera sono stati riconosciuti e sfruttati dalla medicina popolare. L’alto contenuto di vitamine A, C ed E – e di molte del complesso B – unito alla presenza di sali minerali (quali sodio, manganese, zinco, magnesio e potassio), aminoacidi ed enzimi vegetali, rendono questa pianta una vera e propria panacea per moltissimi disturbi.

Ma portiamo subito qualche esempio degli impieghi che rendono l’aloe vera così indicata nella stagione calda. Protegge e guarisce la pelle dalle scottature: tutto ciò è possibile grazie ai principi attivi contenuti nell’aloe, che riparano le micro-lesioni ed intervengono contro l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti.

Altra caratteristica dell’estate di cui faremmo volentieri a meno? Le punture di insetto! Bene, anche in questo caso l’aloe vera è una valida alleata: basta infatti l’aggiunta nel gel di aloe di alcune gocce di olio essenziale di lavanda, citronella e lemongrass per allestire un prodotto repellente che, spalmato sulla pelle, terrà alla larga le zanzare.

L’alto contenuto vitaminico contribuisce inoltre a rendere la pelle tonica, luminosa e giovane. Questo è vero sia in caso di uso topico sia nel caso in cui l’aloe vera venga impiegata come integratore naturale. Una piccola aggiunta di aloe vera nei frullati e nelle centrifughe – e la parola chiave, visto il sapore amarognolo dell’aloe è appunto “piccola” – garantirà inoltre un bonus di salute alle bevande dissetanti tipiche di questo periodo. I benefici di questa mossa si tradurranno nella realizzazione di una bibita dalle proprietà detossificanti, in grado di aiutare l’organismo a depurarsi da scorie e tossine.

La ricchezza di fitonutrienti e principi attivi, inoltre, sarà in grado di rafforzare il sistema immunitario in uno dei periodi in cui esso viene messo maggiormente a dura prova per via del caldo, rendendolo pronto ad intervenire in caso di forte stress. Alla lunga lista di proprietà dell’aloe vera si aggiunge quella che caratterizza la pianta per svolgere un’azione antivirale e antimicotica. Cosa c’entra tutto questo con l’estate? Basta chiederlo ai tanti che frequentano le piscine e spesso e volentieri incappano in problemi di funghi, ma anche ai molti che a causa degli sbalzi di temperatura sono soliti contrarre proprio in questo periodo fastidiosi raffreddori e stati influenzali.

 

Aloe vera: quale scegliere in estate

 

Trattandosi di un prodotto molto versatile, per capire come sfruttare le proprietà dell’aloe vera bisogna innanzitutto comprendere quelle che sono le vostre necessità. L’aloe vera è infatti disponibile sotto forma di integratore liquido da bere e di pomate o gel curativi. Gli integratori d’estate sono particolarmente indicati perché oltre a rinfrescare l’organismo sono in grado di riportare l’equilibrio acido-base ai giusti livelli. Chi opta per un uso topico dell’aloe vera, scegliendo così di affidarsi a pomate o gel, può invece sfruttare le sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e rinfrescanti. Questo vale dunque sia per chi desideri intervenire sulle scottature, sia per chi voglia trattare una ferita e infine per chi invece abbia intenzione di prevenire il decadimento e avere una pelle sempre giovane e tonica.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info