0
  • No products in the cart.

Aderenza terapeutica: come migliorarla negli anziani, il servizio de “iGalenici”

Aderenza terapeutica: come migliorarla negli anziani, il servizio de “iGalenici”

Abbiamo ricordato in più occasioni l’importanza dell’aderenza terapeutica. E cioè della necessità, da parte dei pazienti, di rispettare le indicazioni del medico rispetto ai tempi, alle dosi e alla frequenza nell’assunzione dei farmaci che compongono un ciclo di terapia. Questa raccomandazione è valida a maggior ragione negli anziani. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la cosiddetta compliance “essenziale per il benessere dei pazienti anziani”. È proprio tra costoro, infatti, che il mancato rispetto delle raccomandazioni e dei trattamenti medici incrementa la probabilità di insuccesso terapeutico. Ne derivano, a detta dell’Oms, “complicazioni non necessarie, con conseguente aumento della spesa per l’assistenza sanitaria, nonché disabilità e morte precoce”.

 

Le difficoltà degli anziani e un sistema adatto a tutti

 

Ad aggravare le difficoltà dei pazienti anziani anche l’impossibilità, per gran parte di loro, di fare ricorso agli ausili disponibili grazie alle più recenti tecnologie. App per smartphone e tablet sono infatti in grado di costituire un valido aiuto per coloro che vogliono tenere traccia dei farmaci assunti nel corso della giornata, a maggior ragione se la terapia è costituita da un elevato numero di medicinali. Ma come si può venire incontro a quanti non padroneggiano i sistemi moderni? La nostra farmacia ha varato un servizio pensato proprio per aiutare le persone più anziane.

 

Consiste nel compilare anzitutto una scheda personale recante il piano terapeutico da seguire sulla base delle indicazioni fornite dal medico al paziente. Per ogni farmaco viene poi stilato un piano settimanale contenente le informazioni sui medicinali da assumere quotidianamente e per fascia oraria. Per facilitare il compito del paziente vengono riportati dettagli aggiuntivi quali il colore della pillola e se questa deve essere assunta a stomaco pieno o meno. Il documento viene poi stampato dalla nostra farmacia e consegnato al cliente, che riceverà in un’apposita confezione tutti i medicinali da assumere.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info