Acido ursodesossicolico per uso veterinario
Si può chiamare ursodiol o acido ursodesossicolico, ma poco importa: sempre di un acido biliare idrofilo impiegato contro le calcolosi biliari si tratta. La sua caratteristica principale è infatti quella di favorire la dissoluzione dei calcoli biliari ricchi di colesterolo. Non tutti sanno che l’acido ursodesossicolico è ora impiegato in campo veterinario, in particolare in una varietà di condizioni epatobiliari nei piccoli animali.
Acido ursodesossicolico nei cani
Nei cani in particolare ursodiol viene impiegato contro epatiti croniche, alcune forme di insufficienza epatica acuta o lesioni tossiche. Non solo: i veterinari sono soliti utilizzarlo per trattare anomalie congenite, incluse ipoplasia della vena porta principale e fibrosi giovanile del fegato. Di norma per i cani su cui viene utilizzato ursodiol per il trattamento aggiuntivo delle epatiti croniche i dosaggi prevedono 5-15 mg per chilogrammo da somministrare per via orale, diviso ogni 12 ore, con una terapia immunosoppressiva. Da notare però che l’impiego del farmaco con questo dosaggio è preliminare, sebbene promettente. L’alternativa prevede un dosaggio di 10-15 mg per kg, per via orale, una volta al giorno; i veterinari di fronte ad epatiti croniche attive, fibrosi e cirrosi vagliano anche la possibilità di usare il farmaco come terapia preliminare o aggiuntiva con 11-15,4 mg/kg per via orale, una volta al giorno o diviso due volte al giorno.
Acido ursodesossicolico nei gatti
Quanto ai gatti, per i nostri amici felini l’acido ursodesossicolico è utile in casi di epatite cronica e shunt portosistemico congenitale. Per il trattamento aggiuntivo delle epatiti croniche il dosaggio standard è di 10-15 mg/kg, per via orale, da assumere una volta al giorno; nelle epatiti croniche attive, fibrosi e cirrosi vale quanto scritto per i cani, ma i gatti solitamente ottengono 1/6 di una capsula mescolata con una piccola quantità di cibo e sono ancora in grado mangiare il loro cibo anche se il farmaco viene distribuito al di sopra.
Anche la nostra farmacia galenica è solita allestire preparati a base di acido ursodesossicolico. La forma farmaceutica del medicinale può essere quella di capsule o compresse, a cui può essere attribuito un particolare aroma per facilitarne l’ingestione da parte dell’animale. Per aver accesso al farmaco è necessaria la prescrizione medica da parte del veterinario.
CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info