Coleus forskohlii: un potente alleato nel controllo del peso
Coleus forskohlii: lo sappiamo, il nome scientifico è alquanto complicato, ma la sua caratteristica facile da ricordare. Scommettiamo? Questa pianta, utilizzata oltre che nelle medicine alternative come l’Ayurvedica anche all’interno di molti integratori alimentari, è un potente alleato per tenere sotto controllo il peso corporeo.
Coleus forskohlii contro l’aumento di peso
Nota più comunemente come “coleus“, la pianta – particolarmente diffusa in Asia (pare originaria di Paesi come India, Nepal, Thailandia e Birmania) – presenta la propria droga all’interno di radici carnose ed aromatiche, dalle quali si estraggono le sostanze attive di interesse medico.
Ma in che modo il Coleus forskohlii aiuta a controllare il peso? Gran parte del merito va riconosciuto alla forskolina, la sostanza attiva estratta dalla pianta cui vengono attribuite le maggiori proprietà brucia grassi e stimolanti il metabolismo. Diversi studi hanno infatti confermato risultati incoraggianti per quanto riguarda la sua funzione coadiuvante il dimagrimento.
Sembrerebbe agire su più livelli: dalla stimolazione della lipolisi, sia per quanto riguarda gli adipociti che per quanto concerne il fegato, al miglioramento del metabolismo dei grassi e di quello energetico. Fino ad intervenire, migliorandolo, anche sul profilo ormonale e sul senso di appetito.
Il numero complessivo di studi sull’argomento è ancora ridotto, ma non sembrano comunque essere state segnalate reazioni avverse in chi ha fatto uso di integratori a base di Coleus forskohlii. Al contrario, le ricerche svolte finora dimostrano che questa pianta asiatica potrebbe rappresentare un valido ausilio nella lotta quotidiana contro l’aumento di peso. Perché non provare?