0
  • No products in the cart.

Giornata mondiale della psoriasi: trattamenti galenici possibili

Giornata mondiale della psoriasi: trattamenti galenici possibili

La psoriasi è una malattia cronica della cute che colpisce in Italia il 2,8% della popolazione. Può presentarsi in qualsiasi momento della vita come risultato di un’interazione tra fattori genetici e ambientali. Sebbene non metta a rischio la sopravvivenza del malato, le caratteristiche chiazze eritemato-desquamative, incidono pesantemente sul paziente, con effetti devastanti sulla qualità della vita e sulle relazioni sociali. Da più di 10 anni ogni 29 ottobre viene celebrata in 56 Paesi la Giornata mondiale della Psoriasi: un modo per sensibilizzare la popolazione su questa patologia. Ma esistono dei rimedi alla psoriasi?

 

Urea e acido salicilico contro la psoriasi

 

Se per trattare le forme più estese di psoriasi vengono impiegati i raggi ultravioletti o farmaci sistemici, per quanto riguarda quelle più limitate sono utilizzati farmaci topici. In questo senso il nostro consiglio è quello di fare ricorso alle formulazioni magistrali a base di urea e acido salicilico che agiscono come cheratolitici. L’urea sotto forma di crema, unguento o emulsione fluida può essere allestita in un laboratorio come quello de “iGalenici“. A seconda della sua concentrazione, l’urea che ha in ogni caso il potere di idratare la cute, può esercitare un’azione emolliente, umettante, esfoliante, desquamante o cheratolitica. La preparazione a base di urea ha il merito di favorire il ricambio cellulare e degli strati della pelle.

 

Discorso simile per quanto riguarda l’acido salicilico, anche noto come vaselina salicilica. Questo unguento rappresenta uno dei rimedi più antichi conosciuti dal farmacista. Le concentrazioni più basse vengono sfruttate per esercitare un’azione desquamante, quelle più alte per il trattamento di callosità e corno cutaneo. In qualità di cheratolitico, l’acido salicilico viene usato contro la psoriasi proprio per intervenire sulla pelle che si presenta squamosa o a scaglie. In presenza di questa patologia la preparazione galenica risulta particolarmente vantaggiosa poiché occorre spalmarne grossi quantitativi su ampie porzioni di pelle. La Giornata Mondiale della Psoriasi rappresenta un’occasione per informarsi sui rimedi contro questa patologia.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info