0
  • No products in the cart.

Dermatite da sudore: sintomi, cause e cura

Dermatite da sudore

Dermatite da sudore: sintomi, cause e cura

La dermatite da sudore è una patologia infiammatoria della cute. Si traduce nella comparsa di un’eruzione pruriginosa in particolare a livello di ascelle, inguine, regione toraco-addominale e schiena. I sintomi caratteristici di questa condizione sono arrossamento della cute (in forma di eritema, che sparisce cioè esercitando pressione con le dita), prurito intenso, bruciore e sensazione di calore sull’area interessata dall’infiammazione.

 

Quali sono le cause della dermatite da sudore?

 

La dermatite da sudore è una forma di orticaria colinergica, ovvero un tipo di orticaria che scaturisce non da fattori di natura allergica bensì da uno stimolo fisico. In questo caso l’agente responsabile dell’irritazione è il sudore. Questo secreto, prodotto dal nostro organismo allo scopo di riequilibrare i processi di acquisizione e perdita di calore che si verificano fisiologicamente nel nostro corpo, se le quantità diventano importanti finisce per determinare un aumentato rilascio di acelticolina, un neurotrasmettitore che provoca iperattività cutanea e comparsa di prurito. Soprattutto d’estate, quando il caldo concorre a favorire la sudorazione, è facile che si creino le condizioni per il determinarsi del quadro clinico fin qui descritto, che può essere aggravato dalla comparsa di lesioni vescicolari o sintomi sistemici quali aumento della salivazione, cefalea, nausea, vomito, palpitazioni, abbassamento della pressione sanguigna, crampi all’addome e sensazione di svenimento. Per ovvi motivi, la patologia tende a rientrare spontaneamente nell’arco del tempo, presentando un decorso perlopiù episodico; raramente, però, è necessario ricorrere a terapie specifiche.

 

Dermatite da sudore: i sintomi

 

Come detto il decorso clinico della dermatite da sudore è benigno: la durata media di un episodio di questo tipo è di circa 80 minuti, fino ad un massimo di qualche ora. I sintomi caratteristici sono macchie rosse, pomfi, prurito e piccole vescicole (nelle forme più gravi) che si localizzano in corrispondenza di ascelle, incavi di braccia e ginocchia, inguine, cuoio capelluto e regione toracoaddominale. La fase acuta può in alcuni casi essere anticipata da senso di bruciore, pizzicore, sensazione di calore e formicolii. Nel caso in cui l’infiammazione si aggravi, l’epidermide può apparire molto alterata e la cute arrossata: si presentano aree di desquamazione intervallate a zone di gonfiore.

 

Dermatite da sudore: la cura

 

Nella maggior parte dei casi la dermatite da sudore si risolve senza alcun intervento particolare. Nelle forme lievi si privilegiano trattamenti a base di rimedi naturali quali impacchi lenitivi (di solito a base di camomilla) o per contrastare la sudorazione eccessiva (a base di salvia). Opzioni terapeutiche valide sono anche quelle che prevedono bagni a base di amido di riso per attenuare il rossore e ammorbidire la pelle o pomate a base di ossido di zinco, particolarmente indicate nei bambini. Per trattare le forme più gravi, dietro consiglio medico, possono essere prescritti cortisonici e farmaci antistaminici.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info