0
  • No products in the cart.

Prepara la pelle all’estate: scegli integratori a base di beta-carotene e licopene

beta-carotene

Prepara la pelle all’estate: scegli integratori a base di beta-carotene e licopene

Riecco l’estate, la voglia di mare e sole cova ormai da mesi e, dopo un periodo di sacrifici, la voglia di relax fa spesso rima con tintarella. Per preparare la pelle all’impatto con i raggi solari, il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione l’utilizzo di integratori a base di Beta-carotene e licopene.

Integratori a base di Beta-carotene e licopene

Il Beta-carotene è una sostanza appartenente alla categoria dei carotenoidi: si tratta di pigmenti vegetali precursori della vitamina A (retinolo) e responsabili della colorazione giallo-arancia di molti vegetali. Non è un caso che il beta-carotene si trovi in molti frutti (pensiamo alle albicocche) ma anche patate dolci, zucca, spinaci, peperone e, ovviamente, nelle carote. Il Beta-carotene è dotato di spiccate proprietà anti-ossidanti grazie alle quali è in grado di contrastare i famosi “radicali liberi“, ovvero sostanze di scarto frutto del metabolismo cellulare. Questa sostanza svolge una funzione decisiva per la salute della pelle, in particolare per chi va alla ricerca di una buona abbronzatura.

 

Livelli elevati di Beta-carotene, infatti, consentono di ridurre la sensibilità della pelle ai raggi solari, riducendo il rischio di incappare in una fastidiosa – e pericolosa – scottatura soprattutto in concomitanza con le prime esposizioni. Depositandosi sulla pelle, il Beta-carotene le donerà un aspetto dorato, un colore più scuro paragonabile proprio all’abbronzatura solare. Di fatto integratori a base di Beta-carotene “preparano” in anticipo la pelle all’abbronzatura, in particolare nei soggetti con carnagione molto chiara (fototipo I e II) prevenendo l’insorgere di eritemi, scottature ed intolleranze cutanee.

 

Lo stesso principio è valido per gli integratori a base di licopene, appartenente a sua volta alla categoria dei carotenoidi. L’alimento “principe” per contenuto di licopene è il pomodoro, ma anche pompelmo rosa, arance rosse, carote, albicocche e cocomeri lo contengono. Il licopene, in caso di prolungata esposizione ai raggi ultravioletti svolge sulla pelle un’azione protettiva, allontanando il rischi del fotodaneggiamento. Quella del licopene, però, non è un’azione di tipo esclusivamente “difensivo”: esso, infatti , aiuta anche ad ottenere un’abbronzatura di tutto rispetto dal momento stimolando la produzione di una sostanza chiave in questo processo come la melanina. Insomma, per chi non ha intenzione di rinunciare alla tintarella, ma in sicurezza, integratori a base di Beta-carotene e licopene rappresentano la soluzione ideale!

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info