Irrequietezza dei nostri amici a quattro zampe: rimedi naturali
Amiamo i nostri amici a quattro zampe: ma quante volte vorremmo porre un freno alla loro irrequietezza? Di somministrare loro dei farmaci per dei motivi futili non vogliamo saperne, ma l’alternativa non consiste nel mettersi l’anima in pace ed abbandonarsi allo sfinimento. Tanto più se è vero che l’agitazione del nostro cane tante volte può essere fonte d’imbarazzo, disturbando non solo noi ma anche vicini di casa o ospiti.
Dunque, che fare? La risposta è la seguente: affidarsi ai rimedi naturali, in grado di ripristinare il benessere psicofisico del cane. Questo può risultare alterato a causa di stress, eccitazione, ma anche paura, panico vero e proprio suscitato da una situazione che l’animale non è in grado di interpretare correttamente.
Rimedi naturali contro l’agitazione del cane
Ad individuare il rimedio naturale giusto per il proprio cane può essere di volta in volta il veterinario sulla base dei comportamenti del quadrupede. In ogni caso non è raro il ricorso alla valeriana, molto utile grazie alle sue proprietà rilassanti nel trattamento di stati di stress e ansia che rendono il cane un vero e proprio terremoto. La valeriana viene utilizzata anche per aiutare il cane ad addormentarsi o a ritrovare la tranquillità durante un temporale. Non solo: il suo impiego è consigliato anche per recuperare l’equilibrio dopo un viaggio lungo e destabilizzante a livello psicofisico, in seguito ad un trasloco o ad una visita medica particolarmente invasiva.
Altro rimedio naturale per il trattamento dell’irrequietezza del cane è la camomilla. Poche gocce direttamente in bocca o diluita nella ciotola dell’acqua, la camomilla è in grado di sollevare il cane dalla sua agitazione per l’intero arco della giornata. Una metodologia di somministrazione alternativa prevede che le gocce di camomilla vengano vaporizzate attraverso i classici diffusori per ambiente, così da intervenire direttamente sul “clima” che ci circonda.
Terza opzione che vogliamo suggerirvi è quella legata ai fiori di Bach, le cui gocce calmanti sono in assoluto le più efficaci per i cani. Questo rimedio ha una marcia in più dal momento che ogni fiore presenta una sua peculiarità: ecco perché alla bisogna può essere mescolato con un altro per rispondere alle specifiche esigenze del nostro amico a quattro zampe, intervenendo sui nervi e determinando in lui un senso di rilassamento. Ad indicare il dosaggio dev’essere in ogni caso il veterinario.
Per quanto riguarda i tre rimedi naturali qui elencati, l’unico che agisce da sedativo – per quanto blando – è la valeriana, ma è difficile che il cane si addormenti dopo la somministrazione della stessa. Se l’obiettivo è favorire il sonno dell’animale, dunque, la soluzione più indicata è quella di virare su un farmaco, ma sempre e solo dopo aver consultato il veterinario.