Perché in primavera scoppiano le allergie? E come possiamo combatterle?
Con l’arrivo della primavera a risvegliarsi dal letargo non è soltanto la natura, ma anche l’allergia. Colpa in gran parte dei pollini, i cui granuli finiscono per depositarsi nelle mucose delle vie respiratorie scatenando un processo flogistico. Vero responsabile di questa infiammazione è il rilascio di istamina, un mediatore prodotto dal nostro organismo quando entra a contatto con l’allergene. Ma come si possono fronteggiare le allergie? A rimedi prettamente farmacologici da concordare con il medico, come quelli che prevedono l’impiego di cromoni, antistaminici, broncodilatatori, cortisonici, antagonisti dei leucotrieni e financo l’immunoterapia specifica (o vaccino), si affiancano diversi rimedi naturali meno invasivi ma altrettanto efficaci.
Rimedi naturali contro l’allergia
La lotta contro le allergie inizia a tavola, privilegiando quegli alimenti che inibiscono l’istamina come mele, carote, uva, semi di canapa, olio di semi di lino e cereali senza glutine. Si può dire che la natura in molti casi offra una soluzione per ogni problema: esempio perfetto sono in questo senso i cosiddetti “adattogeni“, sostanze che aumentano la resistenza e la capacità di adattamento dell’organismo agli agenti stressanti. Tra i più efficaci abbiamo ginkgo, rodiola, guaranà ed eleuterococco.
Esistono poi dei veri e propri antistaminici naturali: è il caso del ribes nero, da assumere diluito in acqua mediante delle gocce oppure tramite infusione, ma anche del tè verde (grazie al suo contenuto di quercitina e di catechina). Nel novero degli antistaminici naturali rientrano anche tutti gli alimenti ricchi di vitamina C, lo zenzero, il basilico, la camomilla, il finocchio, l’aglio, ma anche l’ortica e l’aceto di mele. Da privilegiare anche le cipolle e i cibi ricchi di magnesio come cereali, verdura a foglia verde, banane e fagioli: tutti alimenti che inibiscono il rilascio di istamina. Tra i rimedi naturali contro le allergie rientrano anche l’olio di perilla, utile in particolare nell’alleviare i sintomi della rinite allergica, ma anche la rosa canina, l’adatoda, la boswellia e la liquirizia.