Lotta al covid: il farmaco Regeneron efficace contro le varianti inglese e sudafricana
Buone notizie sul fronte della lotta al Covid-19: il farmaco Regeneron, asceso agli onori delle cronache per essere stato somministrato a Donald Trump dopo aver contratto il virus, si è rivelato efficace anche contro le varianti inglese e sudafricana.
Ad esprimersi sulla validità del cocktail di anticorpi denominato REGEN-COV, sviluppato dalla casa farmaceutica statunitense Regeneron Pharmaceuticals, è stata una nota diramata dalla stessa azienda americana, che ha citato i risultati di uno studio pubblicato sul server di prestampa ad accesso aperto BioRxiv e condotto dall’Università della Columbia.
Nel comunicato stampa, David Ho, dell’ateneo newyorchese, ha dichiarato: “REGEN-COV si è rivelato in grado di neutralizzare le varianti circolanti di SARS-CoV-2 identificate per la prima volta nel Regno Unito e in Sud Africa”.
Farmaco Regeneron efficace contro le varianti inglese e sudafricana
I team di ricercatori hanno valutato in vitro la capacità del farmaco di neutralizzare i ceppi mutati del virus, con Ho che ha spiegato come REGEN-COV, “composto dagli anticorpi neutralizzanti altamente potenti imdevimab e casirivimab” abbia “mantenuto la capacità di combattere l’infezione in entrambi i ceppi mutati considerati”. Gli scienziati hanno sottolineato l’importanza di poter contare su farmaci e soluzioni in grado di confermarsi efficaci al cospetto di un virus che, al pari di altri patogeni, continua a mutare.
Ad entrare maggiormente nel dettaglio è stato George D. Yancopoulos, presidente e direttore scientifico di Regeneron, che ha spiegato: “Uno dei due anticorpi ha mostrato una potenza leggermente ridotta ma l’altro ha continuato a mostrare una validità più che sufficiente, per cui il rischio che il cocktail perda efficacia si riduce significativamente, dal momento che il virus dovrebbe mutare in più posizioni distinte per eludere entrambi gli anticorpi”.
Yancopoulos ha aggiunto che nel futuro prossimo la ricerca potrà contare sulla presenza di centinaia di diversi anticorpi, con la possibilità di combinarli al fine di realizzare una soluzione efficace contro le prossime varianti che dovessero emergere. Il direttore di Regeneron Pharmaceutics ha chiosato: “Stiamo valutando potenziali passi successivi con nuovi candidati ma per adesso siamo fiduciosi nei confronti di REGEN-COV, che si sta dimostrando un valido alleato contro la pandemia”.