Amazon Pharmacy: Jeff Bezos lancia la sfida
Amazon ha lanciato la sua farmacia online, “Amazon Pharmacy”. Per ora in America, poi si vedrà. La notizia è di quelle importanti, soprattutto per le implicazioni che rischia di avere su tutto il comparto farmaceutico. Il colosso di Jeff Bezos ha infatti intenzione di fare la parte del leone in un’industria che vale miliardi di dollari.
Amazon Pharmacy
“Amazon Pharmacy” sarà il portale su cui milioni di cittadini americani potranno comprare farmaci e medicinali vendibili dietro prescrizione medica. Ed è proprio questa la grande novità: sul sito di e-commerce, infatti, in alcuni casi era già possibile acquistare i cosiddetti “farmaci da banco”. Amazon sembra intenzionata ad applicare anche ad un settore delicato come quello della cura della persona le logiche del marketing che l’hanno reso celebre in tutto il mondo. Per gli abbonati ad Amazon Prime che non dispongono di assicurazione sanitaria, ad esempio, saranno disponibili sconti fino all’80% sui medicinali generici e fino al 40% su quelli delle principali case farmaceutiche.
Amazon Pharmacy, la scommessa di Jeff Bezos
Dietro la mossa di Amazon sembra esserci una scommessa bella e buona: la pandemia ha infatti cambiato le abitudini di milioni di consumatori, sempre più propensi ad acquistare online per diminuire le occasioni di contagio. Fino ad oggi, però, le persone hanno dimostrato di essere particolarmente diffidenti rispetto all’opportunità di acquistare medicinali sul web. Bezos crede che anche questo paradigma verrà modificato dall’esperienza del coronavirus e questo è il momento per dimostrarlo. Ma i clienti, o forse sarebbe meglio dire “i pazienti”, saranno disposti ad abbonarsi ad Amazon Prime e ad attendere due giorni lavorativi per la consegna del farmaco prescelto? Tutti gli altri dovranno aspettarne addirittura cinque, con la possibilità di un sovrapprezzo di 5,99 dollari per il “privilegio” della consegna in due giorni. Il guanto di sfida alle farmacie tradizionali è stato lanciato: ma abbiamo qualche dubbio sul fatto che Bezos riuscirà a vincere anche questa partita.