I fermenti lattici: un alleato fondamentale nella stagione estiva
La parola “batteri” suscita come prima reazione una sensazione di pericolo, il timore di qualcosa che potrebbe danneggiare la nostra salute. Eppure dovremmo cercare di essere meno prevenuti nei confronti della categoria: esistono infatti i cosiddetti “batteri buoni”, i famosi fermenti lattici probiotici, insostituibili alleati del nostro intestino. E se c’è un periodo nel quale è ancora più indicato farne uso questo è proprio quello estivo.
Fermenti lattici, perché sono così importanti d’estate?
A rendere particolarmente importante l’assunzione di fermenti lattici d’estate sono il cambio di clima e di abitudini alimentari che caratterizzano questo periodo. Questi fattori possono infatti provocare fastidiosi disturbi gastrointestinali che sarebbe meglio evitare, a maggior ragione se si è in vacanza. L’azione dei fermenti lattici vivi, normalmente presenti nel nostro organismo, è quella di produrre acido lattico durante il processo digestivo.
Questo meccanismo consente alla flora batterica di mantenere il suo equilibrio, decisivo per evitare l’insorgere di problemi intestinali di varia natura e dolori allo stomaco. A differenza di quanto pensano in molti, ovvero che i fermenti lattici siano utili “solo” per curare i disturbi intestinali, i probiotici possono svolgere anche un’azione preventiva. Il loro impiego risulta particolarmente consigliato in presenza di periodi stressanti per il nostro organismo come sono solitamente i mesi estivi.
Con l’innalzamento delle temperature, infatti, il nostro corpo risulta maggiormente debilitato e a questo bisogna aggiungere la grande perdita di sali minerali e sostanze nutritive causata dalla sudorazione tipica di questo periodo. Ecco perché, soprattutto prima di partire per un viaggio, è sempre bene mettere in valigia una confezione di fermenti lattici.
Fermenti lattici Bioprotect
Se avete compreso l’importanza di assumere fermenti lattici d’estate ma non sapete quale scegliere tra i tanti in commercio, vi diamo un consiglio: il preparato galenico Bio Protect 5 50mld che si può richiedere anche presso la nostra farmacia. Si tratta di una miscela bilanciata di batteri probiotici appartenenti alle specie Lactobacillus Acidophilus, Rhamnosus, Plantarum min, Saccaromyces boulardii e Bacillus coagulans. Forse questi nomi non vi diranno niente, ma al vostro intestino non faranno altro che bene andando a formare una popolazione microbica in grado di esercitare funzioni benefiche per l’organismo che la ospita. La sua concentrazione ne permette anche un’aggiunta diretta agli alimenti. Provare per credere…